[Recensione] D&D 4.0, Speriamo che si fermino a questa di espansione...

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon7  view post Posted on 26/2/2009, 11:55




C'è da dire che a memoria di giocatore nessun gdr da tavolo come nel caso di Dungeons & Dragons ha avuto la fortuna/sfortuna di avere tante edizioni una così differente dall'altra! Personalmente io ho iniziato a giocarci dall'edizione della scatola rossa, dove le classi che si potevano fare erano:
- ladro,
- mago,
- guerriero,
- nano,
- elfo,
- halfling!
Insomma non c'è molto da dire se non che col passare del tempo è mutato, non sempre in meglio basti pensare a D&D 3.0 che è stato un flop un sistema pieno di bug che sono stati portati a termine solo con l'uscita di D&D 3.5...
Come appassionato di questo gioco sono rimasto fedele al sistema della Thac0 ovvero Tiro per colpire classe dell'armatura 0 (in inglese: to be hit armour class 0), e ancora oggi quando ci troviamo a giocarci usiamo ancora quel sistema, anche perchè quelli nuovi non ci piacciono per nulla!

Ma parliamo un po' della quarta edizione, tanto pubblicizzata, attesa e alla fine presentata un po' prima di Lucca Games 2008. Il gioco si presenta accattivante con una grafica molto bella, ma povera di contenuti, infatti la magia che con i suoi mille e mila incantesimi era il forte di D&D, ovvero la sua peculiarità, ora si trova ridotta a mere abilità che chiunque può prendere e a fare da padrone alla scheda è il tanto temuto talento. Il gioco se già di fondo si basava sul entra nel labirinto, uccidi il mostro, prendi il tesoro, ma era possibile strutturarlo per avere un minimo di storia, ora con il fatto che da manuale base già al primo livello si è considerati eroi, si apre la strada ad avventure puramente ammazza ammazza.

Il sistema poi liberamente ispirato al mondo dei videogiochi fantasy infatti avrà avuto anche il merito di avvicinare al gioco una buona e nuova fetta di mercato e di acquirenti, peccato che molti cosidetti bimbiminchia coloro che pensano solo ad uccidere il cattivo di turno e ne cercano sempre uno più grosso, siano stati attratti da questa edizione come falene dalla luce di una lampadina...

Spero di trovare un qualche master che riesca a confutare questa mia opinione, sono qua infatti per ascoltare ed eventualmente anche a ricredermi su quello che ho scritto...

Edited by Pain Uzumaki - 24/7/2012, 10:30
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 26/2/2009, 16:39




Le cose cambiano e a volte purtroppo in peggio!!Dipende dai punti di vista!!

A me D$D nn mi è mai piaciuto molto mi sembra molto piatto poi magari mi sbaglio però preferisco Mutant,Exalted,Vampiri!!!
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 28/2/2009, 14:05




Giochi bellissimi, ma che nessuno ha riscontrato il successo che ha D&D 4.0 in quanto questo gioco ha vermente fatto il giro del mondo <_<
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 28/2/2009, 20:47




Solo,a mio avviso,perchè è semplicee banale degli altri..

Va bene all'inizio ma dopo stomaca <_< <_<
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 1/3/2009, 12:09




Guarda devo ammettere che la mia formazione di giocatore di ruolo è iniziata con il Richiamo di Cthlhu, poi quando ho visto per la prima volta la seconda versione di D&D, ovvero la mitica AD&D e avevo come master il venturo, mi si sono spalancati gli occhi della fantasia... Non è che disprezzo il perfido richiamo, è sempre un bellissimo gioco, ma con l'AD&D del venturo ho dei bellissimi ricordi in quanto essendo ovviamente un gioco fantasy ti offre un sacco di spunti in più del primo gdr che ho citato in questo post! E' per questo motivo che i giochi che prediligo sono tutte avventure più fantasy che basate sulla realtà. Ora però a mio giudizio questa versione di D&D, ha rovinato tutta quella magica atmosfera che c'era fin dall'inizio...
 
Top
MaLmU
view post Posted on 2/3/2009, 11:16




D&D e AD&D sono scontati come giochi... lo diceva un saggio eremita di WoW.

Un Mago della Consolle diceva lo stesso di Mage....
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 2/3/2009, 13:26




Eh si questo saggio eremita di Wow chissà perchè poi, è così saggio che ogni volta che dice la sua si sentono e si vedono i petardi che scoppiettano, poi quando le dice invece troppo grosse si vedono le esplosioni, ma quando poi parla di associazionismo eh bhe qua si vedono i funghi atomici...

Oh Malmu ti posso garantire che D&D 4.0 è talmente differente dalla vecchia ambientazione (intendo come regole e come gestione dei combattimenti), che se precendemente eri considerato al primo livello poco più di un contandino che partiva per l'avventura qua in questa versione sei considerato già eroe al primo livello :blink: ... e a me basta questo per far cadere un bellissimo gioco che era già di base power play in un'abisso ancora più profondo!
 
Top
Rahizin
view post Posted on 10/3/2009, 18:21




volete sapere la mia?
non ci ho mai giocato... image
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 10/3/2009, 19:02




Allora tranquillo non giocando a questa edizione a mio parere non ti sei perso assolutamente nulla :pirat:
 
Top
Rahizin
view post Posted on 10/3/2009, 19:02




ah ok... image
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 10/3/2009, 19:10




Sarà mio piacere invece farti vedere e provare uno di questi giorni l'Advanced Dungeons & Dragons che è praticamente la 2.0 come la potremmo chiamare dopo che è uscita questa 4.0, che a detta di tutti è la migliore... Fantasy del migliore delle annate e il tutto con una sana propensione alle scazzottate che tanto ti piacciono :devil:
 
Top
Rahizin
view post Posted on 10/3/2009, 19:12




ah beh allora è il mio gioco!!!!! image
 
Top
MaLmU
view post Posted on 10/3/2009, 20:04




Si la versione AD&D era ed è sec me fantastica, casomai se in futuro si vorrà proporre una alternativa non sarebbe male, ce li vedo già tutti, romello il mago, raizin il guerriero, io che faccio il mago-guerriero farfa etc...
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 10/3/2009, 20:32




Si sarebbe bello fare una bella campagnia fantasy, ma se a masterizzarla fossi proprio tu Malmu eh eh eh dai dai così posso usare De Mauris il mio necromante del 13 livello :D:
 
Top
Rahizin
view post Posted on 10/3/2009, 20:57




potrei masterizzare io...mi piacerebbe, anche se non conosco D&D!!!
image
 
Top
64 replies since 26/2/2009, 11:55   474 views
  Share