[Recensione] Il Mondo di Eymerich, Un gioco di ruolo tutto italiano...

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
view post Posted on 3/4/2009, 17:10




Forse in pochi di voi conosceranno lo scrittore italiano Valerio Evangelisti, eppure è uno tra i nostri scrittori più prolifici degli ultimi tempi, tant'è che ha al suo attivo almeno 4 saghe e che pian piano le sta portando avanti.
Quella che però oggi voglio presentarvi è il gioco di ruolo che è stato creato da Jari Lanzoni e che ripropone in tutto il suo splendore la saga di Eymerich addottando un sistema del tutto innovativo, arrivando a creare per il combattimento un sistema particolarmente realistico e basato sui testi degli antichi schermitori medievali...

Infatti Jari non solo è l'autore di questo bellissimo gioco di ruolo, ma è anche un esponente dell'Achille Marozzo di Castel San Pietro Terme, che è un'associazione che fin dal lontano (è oramai il caso di dirlo) 1997 si applica per la diffusione della vera arte schermistica medievale italiana usando i trattati scritti direttamente dai maestri del tempo tra cui il Manciolino e il Marozzo.

In possesso quindi di questa conoscenza ha creato un gioco di ruolo dall'ambientazione veramente bella, basta leggere i romanzi di Valerio Evangelisti per capire fin da subito che ci viene riproposto un medioevo molto più oscuro di quello che non sia stato veramente dove il lato nero e terribile viene analizzato con molta attenzione, in cui fra tutti emerge la figura terribile e autoritaria dell'Inquisitore Eymerich (tra l'altro personaggio spagnolo dell'inquisizione realmente esistito...).

Io personalmente sia come master che come umile avanzato dell'Achille Marozzo sede di Modena non posso che dirvi che il gioco merita per due particolari motivi:

- ha un sistema completamente innovativo e con cui il giocatore agisce a livello di narrazione col master in un modo mai visto o reso possibile prima;

- il sistema per i combattimenti è veramente realistico e non assolutamente paradossale, provare per credere!

Bene non mi rimane che mettervi in calce il link dove potrete apprendere di più di quello che ho scritto :B:

Il sito ufficiale del gioco di ruolo

Edited by Pain Uzumaki - 24/7/2012, 10:26
 
Top
Rahizin
view post Posted on 3/4/2009, 17:39




lo studio poi ci giochiamo. :H:
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 3/4/2009, 21:31




Purtroppo in quei link non c'è tutto il manuale, però solo delle basi :D:
Appena posso e appena lo trovo lo volevo comperare, infatti mi ci ritrovo troppo in quel gioco, così anche mentre masterizzo mi ripasso le guardie e i colpi...
 
Top
Rahizin
view post Posted on 4/4/2009, 14:17




e poi me lo leggo e ci giochiamo!!!!!!!!!!!!! :H:
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 14/4/2009, 14:38




Che io te lo impresti per leggere, sarà arduo, sapessi come ci tengo ai miei manuali, tant'è che mage l'ho comprato in duplice copia, una per giocarci e uno da collezione :8:

Inoltre deciditi o D.&D. o questo...
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 14/4/2009, 14:45




Tifo per D&D!!!!!Taccagno :B: :B:

Nota dell'admin si prega di rimanere in tema...

Edited by Pain Uzumaki - 15/4/2009, 15:52
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 15/4/2009, 15:49




Bhè comunque ieri ho inoltrato la richiesta: ovvero al magic marcket ho fatto l'ordine per questo gioco di ruolo, poi oggi mi è arrivata comunicazione che il gdr è in viaggio, appena arriva molto probabimente domani, datemi il tempo per leggermelo poi vedremo cosa, ma soprattutto quando si potrà fare... Non vedo l'ora di averlo tra le mani igh igh...
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 3/5/2009, 09:46




Ti è arrivato il manuale??Vorrei dagli un occhio in tavernetta!!
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 3/5/2009, 16:49




Si il manuale ce l'ho e l'ho letto, ma con tutto quello che mi è capitato ultimamente l'ho bellamente accantonato. Posso garantirti che il sistema è estramamente semplice, ma i combattimenti soprattutto tra spadaccini sono resi veramente in modo realistico come si confà a dei veri spadaccini medioevali - primi del rinascimento.
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 4/5/2009, 19:08




Sembra intrigante :mmm: :mmm:

Comunque appena posso stampo 700 e te lo passo
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 7/5/2009, 15:16




Allora ho finito di studiare e imparare Il Mondo di Eymerich presto a maggio farò una serata di after con quelli del lunedì sera. Si pensava di farla un venerdì sera in modo che tutti potessero essere presenti e tirare sul tardi. Inoltre Pizza il nostro amato tesoriere ha detto che saranno presenti alla serata anche due suoi colleghi che hanno già avuto esperienze di gdr in passato. Sfrutterò l'occasione per provare questo gioco e poi vi farò partecipi di questa esperienza, nella speranza che il gioco sia veramente figo come appare da una semplice lettura :pirat:
 
Top
10 replies since 3/4/2009, 17:10   343 views
  Share