[Recensione] Sine Requie, Un gioco tutto italiano

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon13  view post Posted on 1/5/2010, 14:00




Allora un po' di sano nazionalismo (non pensate subito a qualche forma di dittatura please) italiano non può che farci bene!

Dopo aver fatto una recensione al gdr di un mio amico Il Mondo di Eymerich, su questo stesso forum vi propongo la recensione di un gioco creato da due vere eminenze grigie:

Leonard Zombi e Curti (sono i nomi che hanno su Facebook :suddito: )

Il gioco di Sine Requie si sviluppa in un mondo parallelo al nostro, ma che ha avuto inizio in una fase storica veramente buia della nostra epoca moderna, anche se è accaduto il secolo scorso...

6 Giugno 1944, non il D-Day, non lo sbarco in Normandia delle truppe alleate, non l'inizio della fine da lì a un anno della seconda guerra mondiale, ma il giorno ricordato dai sopravvissuti come "Il Risveglio".

Immaginatevi il fuoco dei mitragliatori, i Tedeschi che dalle loro casematte vomitano fuoco e piombo su giovani soldati che dilaniati dal fuoco incessante, dalle mine piazzate sulle spiagge cercano di guadagnare metro su metro per raggiungere e fiaccare la linea del nemico. Corpi dilaniati ancora prima di scendere dalle barche, soldati che si tengono l'anima e gli intestini in mano e che vedono la loro linfa vitale insozzare la sabbia sotto di loro. Chi urla e chi impazzisce... Gente che per correre al riparo calpesta i cadaveri, e corpi dei feriti che fino a un attimo fa erano loro amici, conoscenti, compagni di camera.

Poi quelli che sono vivi, vedono che i morti, quelli dilaniati dai colpi e dalle esplosioni si rialzano, amici divenuti belve che strappano loro quello che ancora di intatto hanno. Non solo morti Allealti, ma anche i morti tedeschi si rialzano bramosi di carne umana. Una guerra per ideologie fino a pochi minuti prima, si trasforma in una guerra di sopravvivenza, Alleati e Tedeschi uniti per uccidere il nemico comune.

Questo non accade solo in Normandia, ma in tutto il mondo.

I morti si rialzano, chi muore si rialza a sua volta bramoso di carne umana viva, ed è la fine della civiltà così come la conosciamo...

Solo XIII anni sono passati da tale data e il mondo ha perso la concezione di nazione, solo tre tra le più grandi potenze hanno saputo mantenersi intatte, e questi posti, non sono per nulla un bel luogo in cui finire i propri giorni.

Germania, vincitrice della 2° Guerra mondiale ha instaurato il IV Raich, e in attesa della nuova venuta del Fuhrer, la paranoia e le S.S. controllano i Borghi recintati di filo spinato, muri di cemento e di mine anti uomo. L'uomo per sopravvivere si è calato nel fanatismo del nazismo alla più cieca ricerca della razza ariana...

Italia, il Papa ha preso in mano anche il potere temporale, facendo sprofondare l'italia ora Sanctum Imperium in un nuovo medioevo, ripristinando i Cavalieri Templari e la Santa Inquisizione. Spariti tutti i ritrovati tecnologici, solo la chiesa detta legge, e la nazione ora è nuovamente cosparsa dai Roghi degli eretici e di coloro che non credono in quello che dice il Papato...

La Russia, ora i loro abitanti abitano in enormi città alveare che sprofondano tanto in terra, quanto si innalzano innaturali in cielo. Qui si è realizzato il comunismo perfetto, tutti uguali, tutti senza il concetto di famiglia, proprietà privata, privati anche della religione. Z.A.R. il supercalcolatore voluto da Stalin è l'unico ora che controlla con precisione cronometrica i tempi dei cittadini russi, quando dormire, quando lavorare e soprattutto quando divertirsi.

Il resto del mondo sopravvive giorno dopo giorno.

Nessuna Pietà

Nessuna Tregua

Solo Cieca Ferocia

Tutto questo è Sine Requie!!!

Edited by Pain Uzumaki - 24/7/2012, 10:22
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 2/5/2010, 13:42




Sevo dire ke dopo ke ho letto l'ambientazione ti viene propio voglia i giocarci!!

E' uno di quei giochi dove l'atmosfera la fa da padrone e poi è descritto benissimo!!!
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 3/5/2010, 16:25




Ieri sera poi avete giocato veramente bene, c'era anche l'atmosfera giusta, prometto che la prossima volta vi prendo anche le candele :D
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 4/5/2010, 16:01




A me è piaciuto davvero tanto poi sono davvero bravi a giocare!!Stasio poi è un livello superiore!!

Bella atmosfera e interpretazione ci mancavano solo le candele ma per il resto tutto perfetto!!
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 6/5/2010, 18:19




Pano è con mia estrema soddisfazione che ti posso dire leggi pure qui...

Beccati sto link:

www.asterionpress.com/forum/viewtopic.php?f=39&t=1617

Ora se il nome asterionpress non ti dice nulla bhè ci penso io! E' il forum ufficiale di Sine Requie dove ho editato la prima parte della nostra avventura, e non solo io ho ricevuto qualche complimento, ma anche tu hai la tua fetta di complimenti, al momento uno ma è già qualcosa adesso vado avanti e scrivo anche la seconda parte :D
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 7/5/2010, 15:17




Bè sono onesto:se la campagna mi piace gioco al meglio altrimenti lo dico subito ke nn mi piace!!

Ora vado subito a leggere quello ke hai postato!|!
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 7/5/2010, 16:42




Vediamo se riusciamo a completarla, ma ti posso garantire che i giocatori sono entusiasti...
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 7/5/2010, 19:08




Cosa hanno detto i miei due compagni nuovi della serata?
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 8/5/2010, 10:56




Allora Stasio e Alex si sono complimentati per le ottime descrizioni, la cosa che più mi ha fatto piacere sentirmi dire è che per loro ne è valsa davvero la pena venire :cry:

Sai come ti ho già spiegato vengono da Montecenere, vicino a Lama Mocogno, quindi per loro la stradina per venire fin qua l'è longa, magari una volta potremmo andare su noi, per restituirgli il piacere, non so poi magari fai te... Quindi questo è il più bel complimento che mi potessero fare :JK: Comunque la storia pare averli attratti parecchio, e tu Pano sai bene che quando sono stimolato per benino so regalre per bene. Basta vedere dopo tanto tempo che giochi con l'altro gruppo cosa sono arrivato a fare, è la naturale evoluzione dei personaggi.

Sine Requie però è particolare, nel senso come master (qua chiamato Cartomante :H: ), mi trovo davanti un Horror molto atipico, nel senso che il Richiamo di Cthulhu (per farti un parallellismo che conosci), è un gioco dove devi scappare, non hai possibilità di contrastare l'orrore che si ciela nel sottoscala. E' un gioco di interpretazione, investigazione dove la paura è data dalla sensazione di quello che percepisci, pensi di aver intravisto mentre la tua mente cede alla pazzia temporanea, nel migliore dei casi, ma c'è comunque un senso di speranza dato dall'effettiva ignoranza dei personaggi coinvolti. Sempre in questo gdr che rende omaggio ai racconti del grande :suddito: Lovecraft :suddito: , hai sempre l'opzione davanti al terrore supremo un bel colpo di pistola in testa quando l'agonia della pazzia davanti a certi orrori stellari ti porta troppo oltre...

Sine Requie è diverso. Nell'impostazione e perfino nell'atmosfera. Non è come il tanto condannato/odiato Kult, dove addirittura lì la morte è vista dal backgraund di quel gdr come una liberazione per accedere a uno stadio superiore di illuminazione, vedila come una successiva reincarnazione ma a un livello più alto di conoscenza fino all'arrivo del tuo risveglio come divinità. Il bg di Kult è molto cupo, per te che non lo conosci immaginati una masquerade (come quella di vampiri), estesa però a un mondo retto da illusioni, da una macchina voluta dal Demiurgo per rinchiudere il genere umano relegato in una prigione dorata, dove i suoi aguzzini si divertono con noi. Un tempo il genere umano era divino e il Demiurgo ci ha scagliato in un corpo di carne e non si sa bene il perchè... In Kult sei oppresso, un frustrato, una persona che può tanto nel bene quanto nel male arrivare alla salvezza dell'anima attraverso un sentiero tanto luminoso quanto fatto di tenebra assoluta. Anche qua però l'orrore è celato, nascosto dietro l'angolo.

Sine Requie è diverso. (Amo ripetermi chi legge penserà che sono impazzito :doh: ) Panino pensaci in questo gioco, la morte non è la fine ultima, ma un nuovo inizio, sei pericoloso e diventi a tua volta un essere mosso solo dalla "FAME". In questa ambientazione prima di ammazzare uno ci pensi due volte, potresti essere sfortunato e morire per mano di chi hai appena ammazzato... L'orrore in tutte le sue sfumature è palese agli occhi di tutto e l'umanità è sull'orlo dell'estinzione. Ciechi regimi, il lato oscuro delle maggiori dittature e dei totalitarismi è qui presentato in un bellissimo dipinto a fosche tinte, e l'uomo ancora una volta si è piegato pur di continuare a sopravvivere, ha rinunciato alla sua libertà, alla sua volontà per farsi condurre laddove prima non sarebbe mai andato. Il Pragmatismo, Il Senso Di Fatalità in questo gioco sono costanti, ogni giorno i vostri personaggi sanno che potrebbe essere l'ultimo, è questo che rende questo gdr a mio dire differente da tutti gli altri della categoria Horror...

Bhe ti potrei citare anche Deathlands, ma vedi inanzitutto è in inglese (accidenti a chi non lo traduce), e poi è ambientato nel far west, si è vero anche lì l'orrore è palese, ma gli uomini sono ancora liberi, c'è la possibilità di piantare una pallottola in fronte ai mostri tanto che c'è la professione Mad Doctor che tanto ci piace! C'è vampiri, ma lì sei un vampiro e si perde la connotazione del semplice uomo tipica del Richiamo di Cthulhu e del Sine che con un proiettile ben piantato muori o rimani seriamente "danneggiato" :devil:

C'è Angeli e Demoni della Rose & Poison, ma quello lasciamolo perdere non voglio sprecare altre parole...

Ci sarebbe anche da citare il mondo visto dai pg che interpretano i semplici mortali nel nuovo mondo di tenebra della White Wolf, ma qua già si sconfina perchè non è proprio l'ambientazione cardine, diciamo che ci gioca lo fa applicando al manuale base le altre espansioni. E comunque giocare il mondo di tenebra base, non ti da la stessa sensazione di follia palese e di sopravvivenza del Sine.

Voglio dire cacchio come master e gran conoscitore di gdr, chiamami pure il nerd supremo, anche Cospiracy X non è da meno, ma qua ai giocatori viene dato l'equipaggiamento per essere in grado di cercare di affrontare l'orrore che ti si palesa, hai i mezzi dati dalla tecnologia aliena che ti permettono anche di essere un super uomo... Pensaci nell'aventura che abbiamo iniziato domenica sera quante armi avete? Quanti caricatori avete? Quando le finite come pensate di recuperarle? I colpi vanno usati con parsimonia :8:

Quindi in definitiva il Sine è unico nel suo genere, come però sono unici nel loro genere i giochi che ti ho elencato... Ma penso che si veda che i miei due preferiti siano il Richiamo e Sine :H: :ori:
 
Top
Neji Yhuuga
view post Posted on 9/5/2010, 13:30




Sicuramente si tratta di giochi che esi basano sull'atmosfera e sull'interpretazione!!Giochi dove la scheda(cartacea )spesso si guarda poco..

Sicuramente nn sono giochi powerplay come exalted vampiri o d&d dove la scheda(in particolare i valori) la fanno da padrone!!
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 21/5/2010, 16:09




Buone nuove signori! Inanzitutto ho finito di scrivere il riassunto della storia sul forum dell'asterion, prego commentare :devil: :admin:

Poi per ultimo, ieri sera il mio allenatore mi ha passato Soviet e Terre Perdute della vecchia edizione, non sono aggiornate, ma bastano per sapere un sacco di cosucce divertenti...

So che cos'è Z.A.R. in realtà :devil: :devil: :devil:
 
Top
Eriond
view post Posted on 23/5/2010, 23:28




Tan Tan Tan Tan!!!!

Bhe tanto lo fregiamo con il raggio della morte XD

ciao panino sono stasio.
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 24/5/2010, 13:50




Buon vecchio stasio, come ti dicevo benvenuto, spero che tu ti possa trovare bene qua. E mi raccomando non perdere le braccie! :admin: :devil:
 
Top
felidius1975
view post Posted on 3/12/2010, 08:26




Buon giorno mi sono appena iscritto, guardando su un altro forum ho visto che alcuni giocatori iscritti anche in questo dovrebbero aver giocato all'avventura o campagna Avia Pervia, se fosse possibile avrei bisogno di sapere almeno la struttura totale della stessa in quanto nell'altro forum purtroppo il racconto è rimasto in sospeso credo neanche alla metà, qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Grazie
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 6/12/2010, 14:58




Allora inanzitutto benvenuto, hai colto nel segno sono lo stesso Conte De Mauris che ha lasciato in sospeso nel forum dell'Asterion il racconto dell'avventura di Avia Pervia.

E' un'avventura tra sogno e realtà, che ho sviluppato in 5 sessioni mensili, purtroppo due giocatori ci hanno abbandonato, uno si è preso una flebite e sta iniziando a muoversi nuovamente solo ora.

Quindi abbiamo messo un attimo da parte quella campagna e abbiamo iniziato alla sera con un'altro gruppo un'avventura di Soviet.

Dimmi esattamente vuoi avere una scaletta della trama? Un riassunto di quanto accaduto finora? Dato però che è ancora in corso ti posso rispondere con un pm va bene?
 
Top
16 replies since 1/5/2010, 14:00   656 views
  Share