[Recensione] Mini Rock, Intervista con gli autori!

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon10  view post Posted on 28/6/2012, 15:46




Oggi per lo spazio dedicato alle recensioni dei giochi di ruolo, ne facciamo una sul prossimo Gdr che sarà disponibile al pubblico a Lucca 2012: Mini Rock. Oggi però abbiamo la fortuna di intervistare direttamente gli autori. Ringraziamo quindi tutto lo staff di Autori Cialtroni e buona lettura.

Pain Uzumaki: Ho optato per un'intervista più riflessiva per garantirvi una maggiore libertà nelle risposte. Dopo essere entrato in comunione con Gigi Marzullo che a sua volta mi ha bombardato di domande futili solo come un cinepanettone sa essere, eccomi che mi presento a voi rinnovato e frastornato :D Ok ok cambio spaccino, eccovi una serie di domande che volevo farvi. Ho pensato a un tono scherzoso della discussione, ma se la volete più formale non ci sono problemi.

Andrea: Certo che non ci sono problemi, rimaniamo scherzosissimi! Un signore entra in un caffè: splash! Andava bene? Ad ogni modo ecco la prima novità dell'anno: l'autore del nuovo progretto gdr della Mini G4m3s di quest'anno sono io, Andrea, e non Fabio!

Fabio: E pensate quando ne scriverà uno Marina e lo illustrerò io!!!

Marina:
*guarda malissimo Fabio*

1) Dopo i successi di Mini Bullets e di Mini Pirates, ora vi presenterete alla prossima manifestazione lucchese con il progetto di Mini Rock. Questo porta inesorabilmente a pensare che non siate poi così tanto Autori Cialtroni. Insomma ogni anno un gdr differente senza contare le ristampe e gli extra che ruotano attorno ai Mini. Da cosa nasce quindi questo nome così buffo/strano?

A:Qui passo la parola a Fabio e Marina, il babbo e la mamma della collana

M:Mai prendersi troppo sul serio...e poi dico, ci hai guardato in faccia?

F: frase tipica di Marina: “Fabio hai finito la cosa tal dei tali?” - risposta tipica di Fabio: “No” - frase sconsolata di Marina: “Sei proprio un cialtrone!”.
frase tipica di Fabio: “Marina hai letto l’ambientazione che devi illustrare” – Risposta tipica di Marina: “No, tanto ho la lista dei disegni che mi hai dato” – frase sconsolata di Fabio: “Sei proprio una Cialtrona!”

And that’s all folks!!!

2) Mini Rock. Personalmente ho letto e cercato di estrapolare dalla vostra pagina su F.B. qualsiasi cosa utile a fornirmi uno "spoiler" o anche solo qualcosa che mi facesse capire qualcosa in più. Ve la sentite di dare a chi come me non ha nulla su cui speculare qualche informazione in più (se volete posso anche corrompervi ^^).

M: GLi spoiler arrivanno col tempo, come abbiamo sempre fatto. Per questo è importante seguirci sulle nostre pagine.

A: Da padre orgoglioso però voglio dirvi qualcosa della mia creatura. Mini Rock è un progetto di proporzioni apocalittiche (eccoti il primo spoiler:P). Nasce da un'idea che ha avuto coraggio di uscire dalle dolci labbra della mia consorte Marina, ma in totale onestà qualcosa del genere frullava fra i miei neuroni già da un po'. Così ho colto l'occasione per dare vita a questo gdr con una ambientazione unica e un sistema innovativo di gioco che si può affiancare a quello tradizionale. In Mini Rock interpreterete personaggi che avranno in qualche modo a che fare con la musica (dei rocker, oppure gente dello staff che accompagna il gruppo se soffrite di panico da palcoscenico:P) e che sono sopravvissuti all'apocalisse scatenata dai bigotti del “Sound of Silence” per uccidere il rock. Viaggerete combattendo le mostruosità figlie dell'apocalisse, l'esercito dei bigotti, organizzerete concerti clandestini per riconquistare fan e liberare le città dal giogo dell'oppressione e tornare a far splendere la luce del rock!

F: insomma lo scopo dei PG sarà Rockizzare il mondo!

3) Se la corruzione non funziona potete dirci qual'è aspetto di Mini Rock che più vi ha esaltato nel crearlo, e quello che state ancora oggi rimandando perché non c'è la forza di farlo?

A: Beh vi ho già svelato parecchie cose, ad ogni modo l'aspetto che mi ha più esaltato nella realizzazione del progetto è il poter creare qualcosa che riguardasse la mia più grande passione (il rock, l'avevate capito?). Non c'è nulla di rimandato al momento, il progetto cresce di giorno e in giorno e ovviamente la cosa più complessa da sviluppare è il sistema di gioco e regole che riguardano i concerti. Si perché il vostro gruppo potrà organizzare e suonare concerti e scalette grazie alla propria abilità nello strumento o negli strumenti preferiti, e a seconda della capacità di organizzazione dell'evento e della qualità dell'esecuzione il compenso e il numero di nuovi fan ottenuti cambieranno.

F: l’aspetto più esaltante di questo manuale è che non dovrò fare le ore piccole alla tastiera per scriverlo, perché lo farà Andrea!!! (Visto che cialtroni lo siamo XD)

4) Parliamo un po' della grafica di Mini Rock. Alcune tavole

jpg jpg

fanno pensare ancora una volta a un lavoro a dir poco bello. Come al solito vi siete ispirati alla nostra realtà come già fatto in passato? Cioè mi spiego meglio molti disegni di questo gdr saranno presi da modelli di foto dal mondo del rock?

M: Beh lo spirito citazionistico attraversa tutto il manuale, che pullula di frasi di canzoni super famose che hanno fatto la storia della musica, nonché luoghi storici e leggende riprese dai racconti contenuti nei testi di alcune canzoni. Non poteva essere altrimenti per le illustrazioni. Le citazioni quindi non mancheranno. Saranno più che altro un modo per rendere grazie a chi è passato, lasciando però eredità importanti e spesso poco conosciute. Anche perché pur non essendo il mondo reale, la nostra ambientazione è sicuramente inspirata a fatti di cronaca e storia della musica (e quindi anche dei loro personaggi). La musica è emozione, e al di là della pura tecnica, proprio come nel disegno, è importante evocare emozioni. Direi che questa è la sfida principale della parte illustrativa/grafica di Mini Rock. Già presente in MP, ma qui portato davvero alla “ribalta” :D

F: alcune tavole che ho avuto modo di vedere (e voi ancora no, pappappero) sono veramente evocative e riescono a dare, anche ad un profano come me, emozioni molto forti! Sono sicuro che gli appassionati della musica Rock sapranno cogliere in ognuna di esse mille sfumature!

5) Ditemi c'è stato un disegno o un simbolo che al momento vi ha dato più problemi, degli altri? Se si riuscite a dirmi il perché? Per esempio colpa di Fabio che non riusciva a esprime al meglio il concetto che doveva apparire nella tavola :D

M: Partiamo dal presupposto che è SEMPRE colpa di Fabio... mi viene da chiedere : Uno? Senza dilungarmi troppo, passare da un ambientazione pirati-steampunk/nebbiosi a qualcosa di comunque più vicino al mondo reale non è stato facile. Di riferimenti ce ne sono molti, ma il rischio era fare qualcosa di troppo “vero” o di contro troppo distante da quello che avevamo in testa. :) Quindi come abbiamo detto per MB e MP, se vi piace bene, altrimenti la colpa è del buon Bottoni...

F: pensa a quando dovrai mischiare western e fantasc… ops spoiler!!!

M: sssttttt!!!

6) La linea editoriale che vi siete prefissati è ottima, un prodotto come il vostro credo che sia veramente valido. Riuscirete a mantenerlo anche per i prodotti futuri, oppure i costi si stanno facendo sentire?

A: Quest'anno stiamo facendo delle scelte che noterete tutti per la nostra gamma di prodotti, rinnovandoci per venire incontro alla esigenza di distribuire il prodotto in tutta italia, richiesto a gran voce l'anno scorso dopo il successo di Mini Pirates. Non mancheranno la qualità e la possibilità di portarsi a casa delle piccole opere d'arte con le limited edition, sempre contraddistinte dai nostri prezzi popolari.

F: visto che sto andando in bancarotta, no! E’ ora che cacciate fuori i soldi!!! No seriamente, i nostri prodotti continueranno ad essere a prezzo accessibilissimo, ma da quest’anno dovremo fare i conti con le logiche della grande distribuzione. Partiranno quindi due linee di prodotto per ogni titolo: la normale brossura, che dovrebbe iniziare ad essere presente nei negozi (normali ed online), e la rilegatura in pelle a cui vi abbiamo abituato (più legata alle fiere e solo su prenotazione).

M: hanno detto tutto loro, aggiungo che i nostri prodotti per quanto vengano spacciati come “cialtroni” non lo sono e cerchiamo sempre di “studiarli” affinchè soddisfino le esigenze del nostro target di clienti (cialtroni anche loro) ;)

7) Ok ora una domanda più per Fabio che per il Team degli Autori Cialtroni. A quando una seconda disfida Cialtronesca?

F: sto pensando di fare una disfida cialtrona a Lucca… ma cialtrona sul serio!!!

8) Si faccia una domanda e si dia una risposta... Ehi esci da questo corpo ^^ Mmm no però la domanda è carina si credo che la terrò. Quindi a voi ora la palla.

F: Ma quindi Fabio quest’anno non fa una mazza? Yeeeeeeee ferieeeee.
In realtà sto preparando la versione definitiva di Mini Bullets (che prenderà il nome di Mini Bullets Unlimited) che permetterà ai narratori e giocatori di integrare nelle avventure su Eriendia elementi maggiormente fantasy o steampunk e che approfondirà alcune zone del continente finora poco trattate e… ebbene sì, sto già scrivendo due nuovi Mini per il 2013!!!

M: ha detto che lo sta scrivendo...siete TUTTI testimoni!

Grazie per la disponibilità e per la pazienza! E soprattutto ringraziamo per la possibilità di mostrare le immagini che sono anche a questo link: https://www.facebook.com/pages/Mini-Rock-Mi...439922612695154

Edited by Pain Uzumaki - 28/6/2012, 17:21
 
Top
cruzado
view post Posted on 29/6/2012, 12:08




Wow non vedo l'ora di averlo tra le mani siccome sono un amante del rock sono già qui che scalpito
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 30/6/2012, 14:50




Ne ho ordinati due, quest'anno a Lucca ci spennano ^^, ma ne vale la pena :P
 
Top
2 replies since 28/6/2012, 15:46   379 views
  Share