[5° Intervista] Autori Cialtroni, Autori della collana dei Mini: Mini Bullets, Mini Pirates, Mini Rock

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon13  view post Posted on 3/10/2012, 09:58




Questa settimana per la sezione alle interviste agli autori di gdr abbiamo l'onore di ospitare lo staff della Mini G4m3s Studio, meglio conosciuti dal pubblico come gli Autori Cialtroni. Chi si nasconde dietro a questo appellativo cialtronesco? "Fabio Bottoni" il frontman, "Francesca Marina Costa" che è anche la disegnatrice illustratrice dell'intera collana e "Andreino Paperino Zof" autore del romanzo "Per un pugno di talleri", del gioco di quest'anno "Mini Rock" e marito della Signora Costa. Questo gruppo di autori ha al suo attivo:

- Mini Bullets un gioco fantasy-western;
- Mini Pirates un gioco piratesco-steampunk;
- Mini Rock un gioco ucronico-rockeggiante (passatemi il termine :D);
- Il romanzo Per un pugno di talleri;
- Il gioco strategico di miniature Eriendia’s Nightmare (Gioco di Strategia).

E hanno il coraggio di dichiararsi Autori Cialtroni? Mah... Ora ringraziandoli per essere passati anche loro per la tortura delle dieci domande vi lasciamo alla loro intervista :D

1. Da dove e soprattutto nasce l'idea della fondazione degli "Autori Cialtroni"?

Marina: Ridendo e scherzando è uscito parlando con Fabio. Lui usava spesso la parola “cialtrone” e alla fine devo avergli detto “siamo Autori Cialtroni, chiamiamoci così...” o qualcosa del genere..

Andrea: Io sono quello che si è accodato per ultimo. Da revisore, a mister perfettini, ad autore del libro su mini bullets ad autore del manuale di quest'anno, Mini Rock.

Fabio: Il nome è stata un'idea di Marina, visto che ci chiamavamo Cialtrone\Cialtrona a vicenda per una serie di cose che accadevano durante la stesura dei manuali. Autori Cialtroni e Mini G4m3s Studio sono nati dopo la Lucca del 2010, quando abbiamo visto che la nostra idea funzionava e valeva la pena andare avanti con il progetto!

2. Chi ha trascinato chi in questa folle, ma speriamo, anche piena di soddisfazioni lunga avventura. Insomma per capirci chi è stato il primo a dire le fatidiche e fantomatiche parole "Se creassimo..."?

Marina: Parliamo dell'inizio? Fabio ha contattato me dicendo : “ Te che sei illustratrice, deh, mi illustreresti un manualino di 20 pagine, deh?”

Andrea: Ancora una volta, centro poco.

Fabio: Contattai Marina perchè volevo una manciata di illustrazioni per un manuale di poche pagine da dare agli amici. Una cosettina piccola, interna all'associazione culturale La Luna nel Pozzo. Sì quel manualino poi tre mesi dopo era un Mini Bullets di 200 pagine!

3. Ogni manuale da voi creato, è un piccolo capolavoro sia per quanto riguarda contenuti, disegni ma anche materiale quali carta e cuoio. C'è qualche aneddoto legato alla creazione di questi manuali che volete che si sappia?

Marina: Be potremmo raccontare che nel 2010, la mattina del primo giorno di fiera a Lucca, non avevamo i manuali perchè il rilegatore stava finendo di..rilegare. Ma ci ha portato fortuna oserei direi...

Andrea: Vi svelo che il nostro rilegatore deve ancora consegnare le versioni speciali rilegate appositamente per fabio e marina! O sta facendo un lavoro incredibile o, essendo cialtrone, se ne è dimenticato! propendo per la seconda!

Fabio: Le risposte di Marina e Andrea rivelano i due aneddoti più eclatanti! Uno per anno... io mi riservo di raccontarvi quello del 2012 appena accade! Ma mi sento di dire una cosa: Fascette! (Presto riveleremo al mondo questo terribile segreto).

4. Qual'è l'aspetto del vostro attuale lavoro di autori che più vi da fastidio e se poteste deleghereste appena possibile?

Marina: Organizzare le disposizioni dello stand in combo con altri editori o produttori. Li lascio la parola ad Andrea e Fabio.

Andrea: Pagare i conti! lol:P il resto, per me, è tutto magnifico

Fabio: Il mio lavoro "vero" necessario al momento per portare a casa la pagnotta... su giocatori di tutto il mondo, comprateci un sacco di manuali. Pensateci: se possiamo farlo come unico lavoro avrete di sicuro prodotti migliori e più numerosi!

5. Ora, guardando alle passate edizioni di Lucca Comics & Games possiamo dire che avete conquistato la vostra fetta di mercato in modo meritato. C'è qualcosa però che rimpiangete? Ovvero qualcosa che avreste voluto migliorare fin dall'inizio!

Marina: Organizzare meglio certe tempistiche, ma l'esperienza è d'oro. Fatti certi errori si impara...e comunque siamo sempre dietro a farne di nuovi. Comunque riformula la domanda fra 6 settimane...a quel punto potrò dire di più!

Andrea: Fosse un lavoro a tempo pieno ci potrebbero essere così tante cose da dare in più ai lettori! Apparte le illustrazioni, che le realizza una professionista, che però realizza altre commissioni durante l'anno quindi non è a tempo pieno sui mini, anzi, ci rimprovera per le consegne tardive del materiale da illustrare per i manuali!

Fabio: Un mio cruccio è non aver tempo per frequentare i vari siti e forum di giocatori e non poter curare abbastanza il sito. Insomma vorrei poter stare più dietro alle pubbliche relazioni, o che ci riuscisse qualcuno di noi.

6. Come vivete le giornate della fiera di Lucca Comics? Arrivate preparati e sorridenti oppure non vedete l'ora che sia già tutto finito?

Marina: Lucca è il nostro capodanno. Esitono i 6 mesi prima della fiera e i 6 dopo. Arriviamo sfatti, spesso malaticci ma decisamente felici come bambini a Natale.

Andrea: Io le aspetto tutto l'anno, e gli altri pure. Richiedono un lavoro disumano, prima e durante, ma ti danno qualcosa di speciale. Comunque da quando esistono i mini l'anno è chiaramente scandito da "prima di Lucca" e "dopo Lucca".

Fabio: Frequento Lucca dalla prima edizione del Games e lavoro come espositore dal 1999... Lucca per me è una festa, la aspetto sempre con trepidazione. Il fatto che dal 2010 questo sia anche legato all'attività della Mini G4m3s Studio aumenta questa attesa spasmodica!!! Il problema è che negli ultimi due anni sono arrivato in fiera stanchissimo. Spero quest'anno di essere più fresco e di godermela di più!

7. Qual'è stato, se c'è stato, un episodio o una domanda di un fottuto nerd (si può dire senza offendere i fottuti?^^) che in fiera vi ha fatto pregare che le pistole di scena fossero invece vere e belle cariche?

Marina: Da quando esiste la MGS non ho in memoria scene tremende in questo senso...Pensando ad esperienze precedenti forse richieste di disegni “particolari”...

Andrea: Ahahaha! Essendo la faccia del lato vendita, non sai quante di queste cose capitino, potrei scriverci un libro! Comunque non voglio parlare male dei nostri clienti! Scherzi a parte in realtà dire che ci vengono fatte domande goffe non è altro che il termometro della voglia di chi arriva li di capirci di più, ma in quel casino le cose da chiedere sarebbero davvero troppe, e quindi ti esce la più stupida, come quando tenti l'abbordaggio ad una tipa carina!

Fabio: Ma no, dai... domande troppo assurde non me ne sono capitate... e poi quelli che annusavo come "strambi" li ho semre girati ad Andrea!!!

8. Siora Costa quale immagine tra tutte quelle fatte da quando il sior Bottoni l'ha schiavizzata per i suoi loschi scopi le è venuta meglio delle altre? Cosa vorrebbe disegnare veramente se potesse?

Marina: Ah il Bottoni e le sue loscaggini...dunque...Be io ho un legame particolare con Pirates. Spesso i disegni sono venuti prima dell'ambientazione e ho un perverso amore per le mie sirene-arpie. Direi però che il Pirata col Pappagallo o il Cavallo costrutto corrotto hanno segnato svolte importanti sia nel manuale che nel mio approccio a questo lavoro.

9. Sior Bottoni ci racconti quali sono i suoi sogni nel cassetto che ha intenzione di vedere realizzati per la serie dei Mini. Per esempio un bel mini ambientato con dei vampiri che combattono contro degli alieni per la supremazia della terra come lo vede ^^?

Fabio: già pronti nella mia potente pelata ci sono 3 Mini, più in questi giorni Marina ha avuto l'idea per un altro Mini che indubbiamente mi affascina, riguardando una mia grande e verde passione (no, non Hulk). Poi c'è un vecchio progetto lì da anni, che però richiede un suo regolamento e forse avrà una gestazione molto lunga. Per il momento possiamo dirvi con sicurezza che il prossimo anno le pallottole voleranno nello spazio, con StarBullets!

10. Sior Paperino Zof (altrimenti noto anche come Marito dalla Siora Costa ^^), dopo l'ultima fatica di Mini Rock, scriverà anche un romanzo ambientato in questo mondo? Le piace trarre dei romanzi dalle sue avventure, dopo tutto sarebbe un'idea carina quella di unire narrativa e gdr, molti sono gli esempi in questo campo. Preferisce non rispondermi altrimenti Bottoni la schiavizza per la linea dei romanzi sui Mini?

Andrea: Wow, onestamente la sola idea di scriverci un romanzo mi fa girare la testa ora come ora! Al confine tra sogno e incubo! Non avete idea di quale serie di viaggi mentali mi sia fatto per questo progetto. Spero di non essermici perso e che sia una cosa troppo mia per piacervi. Il pubblico deciderà, ma eventualmente se ne parlerebbe per l'anno prossimo!
 
Top
0 replies since 3/10/2012, 09:58   118 views
  Share