[Recensione] Angel’s Flight New Era, Oltretempo Edition

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon13  view post Posted on 10/10/2012, 11:35




Oggi ci facciamo la recensione in casa! Si lo so non si dovrebbe fare, quindi andiamo direttamente a spiegare alcune cose e poi passiamo direttamente alla parte centrale di questo articolo :mmm:

Giovanni Micolucci e la Vas Quas Editrice ci hanno dato il permesso di ospitare sui nostri spazi telematici il loro gioco a metà strada tra il gdr e il boardgame di Angel’s Flight New Era. Noi quindi lo ospitiamo soltanto, sono loro che l'hanno creato, testato, bilanciato e infine realizzato! Ci tengo a dirlo perché per primo non voglio prendermi meriti che non ho assolutamente. In questa "Oltretempo Edition" pertanto appare solo il nostro nome associativo, per il resto non abbiamo contribuito in quanto il manuale ci è stato dato a scatola chiusa.

Fatta questa doverosa premessa ora passo a ringraziare Giovanni Micolucci, perché è solo merito suo se possiamo fregiarci nella pagina del nostro blog se abbiamo anche in download gratuito un loro gioco.

Fatte queste dovute specifiche passiamo direttamente alla recensione del gioco andando per punti come oramai vi abbiamo abituati.

1. Ambientazione:

Per prima cosa dobbiamo specificare che questo manuale vi permette di interpretare un pilota di un aereo durante il periodo della seconda guerra mondiale. I piloti che i giocatori sono chiamati a interpretare, storicamente hanno fatto la vera differenza in molte delle battaglie cruciali che si sono susseguite durante questo lungo conflitto. Possiamo perfino affermare che molte battaglie sono state vinte o addirittura perse proprio grazie all’uso di questi aerei che non erano sicuri e non vantavano i mezzi tecnologici che sono installati su quelli odierni.

Se ancora credete o pensate che quanto affermato sia esagerato vi basterà sapere che all’epoca, l’aeronautica Inglese, nonostante i pochi mezzi a sua disposizione e oltretutto non tecnologicamente avanzati come quelli dell’industria Tedesca, essa sia riuscita a tenere in scacco l’aviazione Nazista abbattendo un numero spropositato di caccia invasori! Lo stesso Hitler su questo fatto non riusciva a capacitarsene. A onor del vero però bisogna ammettere che il comandante della Luftwaffe, Reichmarshall Hermann Göring non volle altri aiuti al di fuori delle sole forze aeree perché si era intestardito nel voler conquistare l'Inghilterra con le sole forze della Luftwaffe. Quindi possiamo tranquillamente affermare che con questo regolamento potrete rivivere quei momenti, ricreare e vivere a livello ludico altre battaglie accadute storicamente. Ovviamente nulla vi vieta di inventarvi una campagna militare tutta vostra. Come sempre l’unico limite è la vostra fantasia, e quella del Master.

2. Come giocarci:

Come già annunciato in precedenza "Angel’s Flight New Era" prevede che ci si possa giocare, sia come se fosse un gioco di ruolo normale, oppure come se fosse un gioco da tavolo (o di miniature per intenderci). Nel primo caso ai vari giocatori è richiesto di interpretare un pilota (e quindi ci sono tutte le regole per crearne la scheda), equipaggiarlo e dotarlo sia di un equipaggiamento che ovviamente di un aereo. La scelta della fazione è lasciata al gruppo di gioco, ma all’interno del manuale è spiegato anche come interpretare eventualmente spie delle fazioni avversarie infiltrati, il che rende questo gioco, molto intrigante!

Nel caso invece si decida di divertirsi solamente con i modellini degli aerei, ogni giocatore può saltare a piè pari la parte relativa alla creazione della scheda, e andare in fondo al manuale dove potrete trovare una lista di “Assi dei Cieli” già pronti per il vostro gioco. I giocatori devono limitarsi semplicemente a schierare 2 Piloti con il livello Fama: Eroe e un Pilota con livello Fama: Asso e quindi affrontarsi successivamente in uno scontro Dogfight. La difficoltà dello battaglia può essere aumentata introducendo disturbi di tipo atmosferico o calcolare e tenere conto anche del livello della benzina nel serbatoio dei vari aerei. I giocatori più esperti possono addirittura arrivare a creare dei veri e propri scenari di guerra, in cui siano presenti obiettivi di terra: Es: “Difendi la porta aerei americana dagli attacchi dei tedeschi”.

3. Regolamento:

Il regolamento prevede sia per gli scontri a “terra” che per le missioni con i vostri mezzi, un livello di gioco medio-simulativo, cioè non dovete immaginarvi che le regole ricreino fedelmente ogni particolare dell’aereo dei vostri giocatori, ma nemmeno che sia minimale. Se si opta per il gioco di ruolo il vostro pilota una volta compilata la scheda per riuscire nelle proprie azioni deve semplicemente lanciare 2d6, sommarne i valori sulle facce ottenute nel lancio e sottrarre tale somma dalla propria capacità di eseguire una prova (ovvero la somma dei punteggi messi precedentemente nella Caratteristica e nell’Abilità interessate). Se il risultato è maggiore o uguale a Zero la prova riesce con un bonus. Maggiore sarà tale bonus, migliore sarà l’azione riuscita e quindi bisogna tenerne conto perché in caso di successo positivo saranno i giocatori a narrare quanto appena accaduto. Se il valore invece è negativo, la prova non riesce (malus), e sarà invece il Narratore a raccontare cosa succede. Se su entrambi i dadi esce 1, la somma dei dadi si considera Zero, insomma meglio di così non si poteva fare. Se su entrambi i dadi esce 6 la prova fallisce a prescindere da quanto si abbia nella somma di Caratteristica + Abilità. Nel caso si stesse sparando, per esempio, l’arma si incepperà.

Ovviamente per chi ci segue già da molto tempo vi sarete resi conto di quanto questo sistema ricordi quello di Forest Keeper (ovviamente con le dovute differenze), e questo sicuramente è un'ulteriore prova che dovrebbe mitigare ogni dubbio sulla paternità del gioco!

Anche nella modalità boardgame il regolamento si appresta a essere ben strutturato, in quanto ogni aereo (o pilota ^^) possiede un massimale di punti azione, con i quali si possono all’interno del proprio turno “comprare” le azioni che si vogliono eseguire, quindi attaccare, schivare, paracadutarsi se l’areo è stato colpito (costeranno un tot di punti). Questo pone il combattimento in termini molto strategici, perché il gruppo deve collaborare se vuole che ogni suo Punto Azione sia ben speso, in questo il gioco è estremamente realistico perché effettivamente è difficile vedere in una squadra di aerei uno che non sta in formazione, questo per garantire un migliore impatto sul nemico. La strategia nei combattimenti aerei è tutto.

Una nota finale su questo regolamento. Il ruolo del Narratore, sia che si utilizzi Angel’s Flight New Era, come gdr o gdt (gioco da tavolo) è limitato dal numero di giocatori presenti: all’interno del manuale è spiegato come il Master si debba regolare per in base al numero di giocatori che ha. In questo modo si evitano situazioni in cui un gruppo di neofiti alla prima missione si possa imbattere in un gruppo di piloti tutti eroi, questo non succederà perché nel regolamento questo significherebbe barare.

4. In Conclusione:

Noi l’abbiamo letto e provato, ci è piaciuto assasi e inoltre devo ammettere che il gioco è veramente ben strutturato e bilanciato. Del resto ho capito e toccato di mano su quanto sia pignolo e puntiglioso :H: Micolucci su queste cose. Per questo alcuni dei nostri gdr in futuro saranno mandati al suo cospetto per essere testati e bilanciati! A voi ora non resta altro da fare che scaricarlo da questo link!

Alla prossima recensione!!!


 
Top
0 replies since 10/10/2012, 11:35   75 views
  Share