[7° Intervista] I Vitruvians, Autori di Hyper Actions

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon4  view post Posted on 17/10/2012, 17:06




Questa settimana siamo in compagnia dei simpaticcissimi ragazzi del gruppo dei Vitruvians. Ilario e Lollo, che simpaticamente hanno accettato l'intervista e hanno condiviso con noi la loro voglia di fare e di creare. I Vitruvians non solo solo gli autori di Hyper Actions nel loro C.V. troviamo anche opere come:

- T-Revolution;
- Cybio Wars.

Che giochi sono? Leggete l'intervista e lo scoprirete! :D

1. Come siete diventati autori di gdr?

Ilario: le nostre origini segrete! Vedi, un giorno di tanti anni fa siamo stati morsi da un manuale gdr radioattivo, che ci ha dato dei poteri letterari, ad esempio la capacità di leggere e scrivere. Questa è come la ricordo io, ma forse Lollo la rimembra in modo diverso.

Lollo: ah ah, semplicemente un giorno io e Ilario abbiamo deciso di unire le nostre passioni per i GdR e i fumetti, dando vita al gruppo Vitruvians. Prima abbiamo iniziato con qualche seduta di gioco con pochi amici, poi man mano che il gruppo s’ingrandiva nacque la necessità di convogliare tutta la “forza creativa” dei membri in qualcosa di concreto, così sono nati Hyper Actions, T-Revolution, i vari moduli aggiuntivi e Cybio Wars

2. Hyper Actions è stato il vostro primo lavoro di squadra? E’ stata difficile la sua genesi?

Ilario: un parto piuttosto travagliato, e a più riprese. Nel corso degli anni siamo passati da CADMUS, l’embrione del futuro sistema di regole, a Hyper Actions, la prima versione, a HA ultimate, quella attuale. Ma la parola fine ancora ha da venire...

Lollo: il lavoro è stato piuttosto lungo con moltissima attività di playtesting dietro (che continua tuttora). Hyper Actions è un sistema di regole libero e gratuito che ha moltissime potenzialità, pertanto abbiamo deciso di proseguire il suo sviluppo ininterrottamente proponendo versioni “stabili” ogni 2-3 anni (tutte compatibili con le varie ambientazioni, pertanto è possibile giocare a T-Revolution con qualsiasi versione di Hyper Actions, per intenderci), anche in forma cartacea a costo di stampa. Il prossimo rilascio sarà “Fluid Linx”, una versione che introdurrà molte novità, con una grande “sorpresa” che sarà rivelata il prossimo anno ;-)

3. Come vi è venuto in mente di creare un sistema di regole gdr d’azione?

Ilario: una idea di Lollo, è lui il poderoso cervello che ha originato l’impresa.

Lollo: avevamo la necessità di realizzare un sistema di regole gdr che al tempo stesso fosse semplice, completo e che permettesse ai giocatori di realizzare qualsiasi personaggio avessero in mente. Così abbiamo realizzato la prima bozza di Hyper Actions (CADMUS) e via via sviluppato tutte le altre tenendo bene a mente i suddetti obiettivi.

4. Di cosa parla T-Revolution, la vostra prima ambientazione?

Ilario: è una ambientazione sci-fi/time-travel; con questo arzigogolato termine intendiamo dire che potenzialmente può essere qualsiasi cosa: una serie di cruente battaglie galattiche, un intrigo nella Londra di fine Ottocento, un’indagine sul pianeta Menno, una gara di sopravvivenza sulle lande di Kolhotu... con questo manuale puoi giocare sia avventure fantasy che fantascientifiche che thriller, ne sono la prova quelle che pubblichiamo sul sito.

Lollo: la forza dell’ambientazione sta anche nella possibilità data ai giocatori, per i propri pg, di scegliere una razza, una fazione e l’orientamento all’interno di quest’ultima, ampliando ulteriormente le possibilità di creazione del personaggio fornite da Hyper Actions.

5. C'è un ricordo o un particolare aneddoto che sentite di voler condividere con noi e i nostri lettori?

Ilario: l’aver integrato l’ambientazione de L’Insonne, uno dei più famosi fumetti italiani, in Hyper Actions.

Lollo: la grande soddisfazione che provo ogni settimana quando si riunisce il gruppo di Perugia dei Vitruvians per giocare con Hyper Actions e le sue ambientazioni collegate.

6. Riuscite a lavorare efficacemente in squadra?

Ilario: devo dire che dopo tanto tempo abbiamo sviluppato una “mente alveare” efficacissima. Non appena decidiamo di fare qualcosa, ci spartiamo i compiti per raggiungere il risultato finale. Inoltre ci controlliamo a vicenda, e siamo anche severissimi: in caso di sgarri, a letto senza cena e successiva crocifissione in sala mensa (cit.).

Lollo: sì, abbiamo sviluppato un metodo di lavoro davvero efficace e valutiamo con molta severità ciò che realizziamo.

7. Cybio Wars arriva quest'anno. Di cosa parla questa nuova ambientazione?

Ilario: dunque, hai presente Metal Gear Solid, G.I.Joe, Martin Mystere, Atomic Robo e Doc Savage? Ecco, prova a immaginare un’ambientazione che riunisca questi generi disparati in un complesso affresco giocabile unitario, e avrai una parziale idea di cosa sia Cybio. L’elenco delle citazioni potrebbe essere un libricino a sé stante.

Lollo: una demo dell’ambientazione si trova anche su Hyper Actions. Nel manuale Cybio Wars sarà molto approfondita e ai giocatori verrà data l’opportunità d’interpretare personaggi appartenenti alle Fazioni, come ad esempio gli abili hacker di fight for Humanity, gli oscuri cultisti della Società Luce Universale o gli intrepidi supereroi pulp dei Solvers.

8. Oltre a scrivere manuali gdr, avete anche altri talenti?

Ilario: come no, io sono bravissimo a fare l’eco. A fare l’eco. eco eco...

Lollo: posso dormire con gli occhi aperti e tenere le gambe incrociate per ore.

9. Oltre ai manuali commerciali producete anche tanti materiali free, vero?

Ilario: tantissimi. Ogni settimana, sul sito dei Vitruvians, trovi qualcosa come avventure gdr, moduli aggiuntivi, png, guide, insomma, tutta roba che ti può essere utile XD

Lollo: prima di tutto siamo giocatori e appassionati di GdR, pertanto ci piace condividere con altri appassionati quello che realizziamo.

10. Quali altri progetti avete in serbo?

Ilario: espansioni del precedenti manuali, e qualcosa di veramente grosso che aumenterà ancora la fruibilità di Hyper Actions. Per il momento, no spoiler!

Lollo: idem


Alla prossima intervista ^^

Ilario: puoi contarci, ho una memoria di ferro per queste cose, caro, uhm, mmm....

Lollo: alla prossima ;-)
 
Top
0 replies since 17/10/2012, 17:06   106 views
  Share