[Segnalazione] I giochi di Cthulhu, Autore Matteo Poropat - Edizione Wild Boar

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon13  view post Posted on 1/3/2013, 14:34




Oggi facciamo un salto nel buio e inauguriamo un nuovo servizio che l'Associazione Ludica Oltretempo dedica ai suoi soci e ai suoi followers, che abbiamo raccolto col tempo sulla rete, proponendovi non tanto recensioni di gioco di ruolo "Free" o "In commercio", ma più prettamente di libri. Esatto in questa sezione del nostro forum associativo rilasceremo segnalazioni inerenti a:

- Saggi;
- Romanzi;
- Racconti;
- Graphic Novel, Web series...

E tanto altro. Non avrà una cadenza settimanale, piuttosto parliamo di uscite mensili dove o io o altri nostri soci esporranno le loro personali opinioni su materiale inerente sempre il nostro mondo, ma presentato sotto forma non di gioco di ruolo. Volete vedere la "recensione" dei romanzi legati a Lupo Solitario? Questo sarà lo spazio dove potrete sicuramente trovare appunto queste cose... :eek:

Quindi bando alle ciance vi lascio ora alla nostra prima segnalazione!

----

I Giochi di Cthulhu di Matteo Poropat

Edizione Wild Boar 2012


igiochidicthulhu2012cop



1. Scheda tecnica del volume:

- Pagine 63
- Copertina cartonata a colori
- Interno illustrazioni in bianco e nero
- Prezzo € 5.00
- ISBN 978-88-95186-07-8
- Link del blog di Matteo Poropat
- Link della casa Editrice Wild Boar

2. Parere del De Murtis

"Un libro - saggio su tutto quello che è stato prodotto su Cthulhu? Deve essere mio! Bwa bwa hahahahahaha!"

Questa frase mi è costata tantissimi sguardi di compassione, ma anche il doppio pieni di timore che fossi impazzito definitivamente, da parte di quelli che mi erano vicini quando lessi la notizia che a Lucca Comics & Games 2012 la Wild Boar Edizioni avrebbe portato in fiera questo libro! Per fortuna che chi mi conosce sa che non sono pazzo, si ok dopo prendo le mie pillole, ma fatemi finire di scrivere...

Dicevo? Ah si, appena appresi della possibilità di prenderlo diciamo che andare a Lucca avrebbe avuto un motivo in più, anche perché io sono un appassionato dei Miti e sapere cosa avevano inventato sul Grande Antico per eccellenza mi ha sempre incuriosito. Diciamo che appena ho avuto modo di leggerlo in albergo a Lucca, subito dopo Mini Rock, ma questa è un'altra storia alla quale chiedo umilmente perdono a Volpino, sono rimasto piacevolmente colpito.

Poropat ha usato una scrittura scorrevole, senza usare troppi tecnicismi e usando le note a piè di pagina e non a fine capitolo che sinceramente e personalmente trovo odiose, in quanto spezzano il discorso e il filo logico di quello che sto leggendo. Si sono pignolo, se mi metti un numeretto o un asterisco preferisco che il rimando sia in fondo alla pagina stessa e non più avanti di 3-4 pagine che mi tocca diventare di gomma per cercare il rimando :ehm: ! Ok fatta questa inutile precisazione, riprendo la mia semiseria recensione.

Il libro si presenta composta da:
- L'introduzione: ben fatta dove viene spiegato anche come Derleth ci abbia messo del suo nel creare i Miti;

- Il Ruolo della paura: il capitolo dove si parla di tutte le contaminazioni che il nostro Grande Antico per eccellenza ha avuto nel mondo del gdr cartaceo, parte che ho personalmente divorato e reputo molto ben fatta, esauriente sotto tutti i punti di vista: non ne ha dimenticato nessuno! Io personalmente avrei preferito una vera e propria enciclopedia dove sarebbe stato bello vedere le varie copertine dei manuali assieme a un breve trafiletto su quell'ambientazione specifica e qualche info generica, ma mi rendo conto che questo avrebbe fatto diventare il libro un tomo grosso come It di King andando a incidere sul prezzo in modo vertiginoso. Pertanto signori questo prendetelo come un consiglio per noi adepti di Cthulhu per una futura iniziativa :viol:

- Videogame cthuloidi: questo capitolo è veramente un tuffo nel passato, perfino Doom che ha influenzato il suo autore è citato, un elenco discorsivo e ben fatto dove vengono presentati i vari giochi per console che hanno avuto l'onore di presentare l'orrore del Maestro di Providence. Per i più giovani un modo per cercare e divertirsi con questi titoli vecchi di anni!

- Terrore in scatola: si può parlare di giochi di Cthulhu senza parlare di Arkam Horror? No ovviamente e neppure dei vari giochi di carte che sono usciti nel tempo. Poropat deve essere diventato di gomma durante questa ricerca veramente al lumino di questi titoli, quindi ancora una volta gli faccio i miei complimenti.

- Le tre dimensioni del terrore: non sapevate che esistono i modellini dei Grandi Antichi? Vi tocca fare penitenza perfino io ho la miniatura di piombo di Cthulhu che è messa in una alcova segret... si si dopo le pillole l'ho già detto, anzi scritto.

- Il Fasciono dell'Altrove: Capitoletto quasi finale dove si tirano le somme e si fa una degna conclusione di quanto esposto nei capitoli precedenti. Qui mi sono lasciato proprio trasportare dalle parole di Poropat, che sicuramente gli staranno fischiando le orecchie dal gran che l'ho nominato in questa segnalazione - recensione. Sicuramente la parte più piena di pathos.

- H.P. Lovecraft "Il personaggio che nacque dopo la sua morte" di Pietro Guariello: Ultimo capitolo del libro dove viene illustrato e spiegato tanto il personaggio reale quanto il personaggio entrato nel mito di diritto, una bellissima conslusione per un saggio che mi ha veramente lasciato un bel segno!

3. Il De Murtis trae le sue conclusioni:

Devo dire che il saggio, o libro come lo chiamo io è veramente bello, utile e lo consiglio a chi ama Lovecarft, i Miti e a chi non sa quanto possa essere esteso questo mito. Sia quello di chi l'ha scritto sia delle sue creature che a oggi ancora a distanza di anni continuano a mietere vittime. Per me parlano solo i numeri delle edizioni del Richiamo di Cthulhu ben sette e i soldi che sono stati raccolti dalla Chasium (casa editrice che detiene i diritti dei Miti) su Kickstarter per cercare i fondi per la nuova edizione del modulo avventura di "Horror on the Orient Express". Signori la soglia richiesta era di 20.000$ sono arrivati a 200.000$, ma io so che sotto sotto tutto è merito dei sogni del Grande Antico!

Ah per curiosità sapete gira la voce, sicuramente una leggenda metropolitana, che il disegno per la copertina di questo libro non sia un disegno, ma una foto coraggiosa fatta da Davide L. Marescotti a insaputa del soggetto inquadrato... Si tratterebbe niente meno che Luca A. Volpino mentre gioca a Risiko contro quell'imbroglione di Nyarlathotep che non è venuto in foto!

:eek: :suddito: :sss:

Alla prossima segnalazione!
 
Top
$haman
view post Posted on 26/7/2013, 22:39




Salve a tutti!

mi sono registrato sul forum per poter ringraziare per questa bella ed entusiastica recensione alla quale ho dedicato un piccolo post sul blog ufficiale del saggio, qualsiasi info possa servirvi non esitate a chiedere!

Grazie ancora e buona lettura!

Matteo
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 7/8/2013, 10:46




Di nulla grazie a te per aver creato un saggio così ben fatto! Aspettiamo l'edizione enciclopedica :D
 
Top
2 replies since 1/3/2013, 14:34   147 views
  Share