[Riflessioni] Lucca Comics & Games 2012, Com'è stato esserci in mezzo

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
view post Posted on 6/11/2012, 15:29




Ogni anno la solita attesa, si fanno i preparativi, chi ha un cosplay da portare sa esattamente a cosa mi riferisco, si vivono i giorni pre fiera con la consapevolezza che molti dei sudati risparmi di un'intero anno prenderanno il volo in un attimo tra acquisti indispensabili e cosucce carinissime trovate agli stand e non preventivati. Quanti di voi sanno che è così alzino la mano in modo tale da darmi l'energia per arrivare a finire questo post :H:

Quest'anno poi siamo riusciti in un modo o nell'altro a venire a Lucca con tutta l'associazione, molti sono venuti in giorni separati, ma bene o male abbiamo fatto incetta di gdr per il prossimo anno. Io poi personalmente ho comprato così tanti manuali che sicuramente ora dovrò mettere una mensola in più dove poggiarli tutti =_=', ma che ci posso fare se colleziono e masterizzo gdr? Nulla li compro li uso e li colleziono quindi ora dovrei smetterla di lamentarmi e di fissare il portafoglio vuoto che mette solo malinconia.

Come ogni anno la fiera da il suo meglio anche nelle piccole cose, ho letto che il supermega parcheggio è stato lasciato deserto e si è operato ancora una volta il parcheggio selvaggio, che secondo ultime stime sono stati 180.000 i visitatori che hanno comprato regolarmente il biglietto, e che il games è stato sottoposto a degli improvvisi blak out! Che dire se questi imprevisti non ci fossero che fiera sarebbe? Mettiamo poi che pochi giorni prima della fiera ignoti hanno provato a rubare il gasolio del Games arrivando solo a inquinare il fiume sottostante questo ti fa capire com'è sentita la fiera anche da chi non capisce molto di fumetti o di giochi ^^ Vogliamo poi includere un articolo uscito sulla Nazione sezione di Lucca, dove si diceva a vanvera, che il prefetto di Lucca aveva vietato le armi ai cosplayer? Quello di cui mi stupisco non è il fatto che un giornalista senza saperne mezza ha fatto un articolo dove ha liberato l'inchiosto o i "bit" racchiusi nel mezzo con cui ha scritto l'articolo, ma del fatto che per queste cose io mi stupisca ancora!!!

Parliamo ora della fiera. Io da anni visito solo il Games e poco altro perché? Perché al Games ho tutte le mie conoscenze e amicizie, amo i dadi e vedere le novità che vengono esposte. Quest'anno ho pure visto Zeb al padiglione dei videogames, l'ho salutato e chissà cosa si sarà domandato... "Chi è sto qui che mi saluta?" Il Games nonostante tutto è sempre sovraffollato e si deve fare la fila per entrare, ma una volta dentro mi sento a casa. Annunci che ti dicono che iniziano tornei, demo, la tal persona è desiderata al talaltro stand. Insomma un mondo che in pochi potrebbero capire. Anche quest'anno però mi chiedo perché quelli dell'organizzazione tendano a mischiare gli stand, solo la sezione videogames è tutta concentrata in un sol punto. Non sarebbe più utile mettere i gdr con i gdr, le miniature con le miniature, i gadget con i loro simili ecc... ecc... Non so quale sia il problema ma sarebbe molto utile avere gli stand suddivisi per tematiche.

Il Citadel altro posto dove vado quando devo comprare roba medievale o farmi del male guardando gli stand delle altre associazioni che fanno live! Questo posto mi piace sempre e ovviamente anche qui ci lascio sempre qualche eurino (si dai più di uno, ma questo ovviamente non influisce sulla permanenza complessiva a Lucca). Le mura le adoro, anche perché quest'anno ho fatto il cosplayer della morte del Sine Requie, ehm ci ho provato, ma a vedere dalle persone che mi fermavano per farmi le foto vuol dire che così brutto non ero O_O Inoltre è qui che si radunano tutti i cosplayer di Lucca. La salita così come le panchine intorno alla ringhiera o la casa vicino alla fontana sono un ritrovo consolidato in tanti anni che vedo quel luogo ghermito di fotografi e cosplayer. Quest'anno c'era una che faceva la Sposa Cadavere ed era salita sull'albero. Non avete idea di quanti fotografi tra seri e dell'ultimo minuto erano sotto di lei a farle delle foto...

Vorrei dirvi anche del Japan Palace, ma so che mi verrebbe un travaso di bile. Il posto è sempre bello e pieno di stand molto evocativi, ma io mi chiedo spesso l'intelligenza della gente a che livelli possa arrivare... Allora io ci sono entrato di venerdì, quindi non c'era ancora molta gente, ma però abbiamo avuto a che fare:

- con gente che per misteriosi motivi si fermava nel bel mezzo del passaggio (e no non stavano parlando con nessuno e non erano neppure cosplayer che si mettevano in posa in mezzo alla gente per una fugace foto), così senza apparente logica;

- con gente che si fermava davanti alle uscite. Ho chiesto espressamente permesso con grazia ed educazione, anche due o tre volte e vi posso garantire che alcuni si sono anche voltati perché la mia voce non è di quelle che passano innoservate, ma nulla bisogna per forza arrivare a spintonare sta gente affinché si sposti...

- gente che entra al Japan con il passeggino e il bimbo in braccio :mmm: esistono i passeggini chiudibili oppure potete sempre fare a turni. Credo che questo discorso meriti di essere approfondito: non voglio vietare alle mamme e ai papà il Lucca Comics, ma credo che ci sia un limite dove portare i propri figli, come quelli che portano i loro neonati a vedere le gare di formula uno O_O cioè ma bho sarà che non ho un figlio, ma credo che ci sia un limite a tutto.

- gente che vedendo il senso di marcia delle tre file: utenti degli stand, quelli di passaggio verso l'ipotetico nord e quelli di passaggio contrario verso sud che tagliano o vogliono andare assolutamente contro corrente perché sono i più furbi...

Io a queste persone dico solo che il Japan è troppo in là per le loro facoltà mentali e non dovrebbero entrare...

Devo ammettere che però a parte questi geni del male, nel vero senso del termine, la mia Lucca è stata veramente soddisfacente sotto ogni punto di vista. Vi va di dirci la vostra?
 
Top
Federìco
view post Posted on 22/11/2012, 20:54




io dico solo una parola:

Anello
 
Top
1 replies since 6/11/2012, 15:29   101 views
  Share