[Recensione] Anime e Sangue - Cuori d'Acciaio, Com'è il nuovo manuale uscito dalla mente del Curte. Diario di un Playtester!

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon5  view post Posted on 4/4/2013, 19:29




Oggi apro la pagina del mio Facebook e mi trovo la "home" piena di memorandum e link robotici... Ma che siamo tornati negli anni '80 e non mi sono accorto di nulla? Dopo un attimo di smarrimento guardo meglio e scopro che oggi 04/04/2013 è una data molto importante per un genere che ha fatto storia e segnato un'epoca: sono passati ben 35 anni da quando è approdato nei nostri teleschermi il cartone animato (in gergo tecnico anime) di Goldrake... Era il il 04/04/1978 e su RAI DUE alle 18:45 andò in onda la prima puntata di questo fantastico cartone animato. Ora molti mi chiederanno se sono impazzito oppure cosa c'entra tutto questo con Cuori d'Acciaio il nuovo manuale che il Curte ha prodotto e che verrà reso disponibile al pubblico durante il Play 2013 dal 6-7 Aprile?

Bhè potrei limitarmi a dire che è un "GOMBLODDOH" degli Illuminati di Baviera e che il "Curte" (qui una sua foto durante una delle tante riunioni dove assieme al suo diabolico consigliere vengono decise le sorti e le strategie dei giochi di ruolo italici) da bravo illuminato qual'è ha fatto coincidere le date in maniera molto sospetta. A dire il vero credo che sia un caso, ma procediamo con metodo e passiamo direttamente a illustrarvi questo nuovo prodotto legato al mondo di Sine Requie... ehm di Anime e Sangue!

Prima di tutto Cuori d'Acciaio è la nuova espansione di Anime e Sangue che abbiamo avuto modo di playtestare assieme ai ragazzi dell'associazione Fantasika del Gama, il quale ha già fatto la sua recensione che potrete trovare a questo link. Volete saperne di più eccovi alcune immagini illustrative:

copertinacuoriacciaio

news4p



Cos'è Cuori d'Acciaio?

Un manuale che presenta un nuovo colore, l'Acciaio che vi permetterà di creare nuove combinazioni ancora più letali in Anime e Sangue. Pensate che ci siano solo 10 nuovi incantesimi? Vi sbagliate di grosso! In questo nuovo manuale ci sono delle grosse novità:
- una modalità tutta nuova di giocare Anime e Sangue che vi porterà ancora di più dentro all'avventura;
- il poter utilizzare robottoni alti 30 metri;
- replicare le gesta eroiche ed epiche dei protagonisti di questo genere con una nuova rogna (leggi regola) che farà la felicità dei Master, ma che renderà la vita dei giocatori ancora più dura tanto che gli appellativi al Dio Nanos (chi non conosce questa divinità si troverà la cartuccia della sua stampante senza inchiostro...) aumenteranno esponenzialmente.

Insomma ancora una volta un ottimo prodotto che strizza l'occhio a chi come me è un appassionato di tutti quei Mecha anni 80 i cui piloti urlando il nome delle loro armi combattevano per la salvezza del pianeta Terra! Quanti giochi vi danno la possibilità di usare nelle vostre storie robot alti 30 metri e ripetere le gesta di questi piloti, andando a esplorare una nuova realtà che è soprattutto: "una terra in pericolo"? Bhè ora c'è ed è un prodotto tutto italiano. Mi soffermo ancora un attimo a parlare dei disegni che il Curte ci ha permesso di visionare già dalle prime bozze del manuale in nostro possesso... Devo dire che il tratto dei disegnatori ancora una volta rende giustizia all'immaginario collettivo che vede questi enormi costrutti protagonisti di decine di saghe. Vedrete dischi volanti, robottoni e mostri che sembrano stiano per schizzare letteralmente fuori dalle pagine e tutto questo con immagini in bianco e nero... Non oso pensare se fossero stati a colori cosa sarebbe potuto succedere!

Cuori d'Acciaio vede i riflettori puntarsi sui robottoni appunto come Goldrake, Mazinga Z e ovviamente anche il Boss Robot, qui rivisitati sotto la luce dei colori che compongono questo gioco di ruolo. Le magie qui sono trasformate nelle armi tecnologiche del vostro colosso di ferro e quindi avremo la possibilità per un verde di evocare invece che animali in carne ed ossa una serie di simpatici animaletti meccanici armati di chiave inglese che andranno a smontare il vostro nemico! Insomma ancora una volta il vostro unico limite è la fantasia: palla di fuoco può essere trasformata in un razzo missile; contromagia in una serie di onde alpha che bloccano e dissipano le energie che stanno per essere usate nell'attivare le armi del robot avversario e così via. La cosa bella è però il fatto che potrete equipaggiare il vostro Robot con anche altre armi, ma qui non vi svelo altro :devil:

Come giustamente anche il Gama ha scritto nella sua recensione, questo manuale si integra perfettamente con la filosofia con la quale è stato presentato a Lucca il capostipite di questa nuova linea editoriale, ma non si ferma solo a questo. Si infatti se da un lato potrete usare lo stesso questi Robot anche come spiriti, è presente anche la nuova modalità pilota. Soprattutto preparatevi a gridare anche al tavolo di gioco i nomi dei vostri colpi, si perché se non lo fate poco importa che otteniate un 123 col lancio dei dadi :eek: (se fate un risultato del genere contattateci oppure andate immediatamente a scriverlo in bacheca sulla pagina FB di Anime e Sangue) e questa è una delle meccaniche che più ci ha divertito durante il playtest...

Ma quindi Cuori d'Acciaio è rivolto alle vecchie generazioni?

Ok effettivamente dopo quanto scritto qui sopra è una domanda più che lecita: si è straparlato di vecchi cartoni animati e molti giocatori di ruolo potrebbero sentirsi esclusi, soprattutto quelli più giovani... A questa domanda rispondiamo molto semplicemente che sarà il vostro Narratore a fare la differenza ancora una volta! Si perché il gioco presenta molto bene la nuova realtà, offre anche spunti e avventure per calare immediatamente sia il Master che il giocatore nelle atmosfere roboanti e scintillanti dell'Acciaio. Quindi con poco lavoro può essere adattato a serie anche più recenti, come per esempio Gurren Lagann ( :sbav: ), Patlabor o Gundam.

Cuori d'Acciaio parla di protettori della Terra, di legami e di amicizia anche durante gli scontri più duri. Se vi sentite in grado di gestire un mecha e difendere la tua realtà allora Cuori d'Acciaio è quello che fa per te...

Edited by Pain Uzumaki - 4/4/2013, 20:51
 
Top
0 replies since 4/4/2013, 19:29   607 views
  Share