[Intervista] Mini G4m3s Studio a Lucca 2013, Quattro chiacchere con gli Autori Cialtroni su cosa porteranno a Lucca C.& G. 2013

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon12  view post Posted on 23/10/2013, 13:42




Diventato oramai un appuntamento fisso con i simpaticissimi Autori Cialtroni, anche quest'anno in occasione del fatto che Lucca Comics & Games 2013 sta arrivando abbiamo interrogato i diretti interessati a riguardo delle loro novità e non solo. Cosa porteranno a Lucca, Chi ci sarà e chi no. Purtroppo mi duole dirvelo amici cari, anche quest'anno il Sior Bottoni presenzierà allo stand mentre il Boss: il Buon Yanez non sarà dei presenti e quindi non potremo spupazzarcelo neppure quest'anno :cry:

Comunque bando alle ciance e passiamo direttamente alle domande che abbiamo posto a questi Autori Cialtroni!

1. So che quest'anno presentate ben 2 mini a differenza degli altri anni. Come mai il rischio di perdere la nomea di Autori Cialtroni?

Marina: Non sia mai! Il Cialtrone perde il pelo ma non il vizio! Ad ogni modo buongiorno carissimo! Quest'anno in barba alla crisi la Mini ha ristampato praticamente tutto il catalogo, quindi oltre alle novità "Mini Pirates: Venetia e il Mar de Caribe" e "Mini Vampires", proporremo anche un'edizione rivista e ampliata di Mini Pirates con l'aggiunta di alcune regole per il combattimento navale!

2. Cosa ci può dire in più, che non sia stato ancora detto, sui nuovi nati in casa Mini G4m3s Studio? Questa domanda la dobbiamo alle minaccie che compaiono in rete perché c'è gente che vuole sempre nuovi spoiler...

Andrea: Nuovi spoiler, nuovi spoiler... Beh pubblichiamo tutti i giorni novità sulla nostra pagina facebook, quindi di spoiler ce ne saranno per tutti... Venerdì vi abbiamo fatto vedere com'è venuto Mini Pirates: Venetia e il Mar de Caribe, ed ora abbiamo pubblicato immagini anche su Mini Pirates nuova edizione e su Mini Vampires. Per non parlare delle sugosissime anticipazioni tramite il nostro rilegatore che sta preparando le edizioni limited rilegate in pelle per Lucca! Affrettatevi a prenotarle, è l'unico modo per averle! E poi... Ma si dai mi sbilancio! Se tutto va bene festeggeremo l'apertura del nostro nuovo sito internet con UN VIDEO DEMO DI MINI VAMPIRES: visto che è un prodotto completamente nuovo vogliamo che il pubblico sia preparato a questa novità e si faccia già un'idea prima di sfogliarlo in fiera o sullo scaffale dei negozi specializzati! Non male eh? Tenete d'occhio il nostro profilo facebook per rimanere aggiornati!

3. Parliamo proprio di Mini Vampires: in molti chiedono informazioni sulla seconda novità di quest'anno. Voci di corridoio e qualche stato su F.B. indicano la Siora Costa come unica creatrice: è vero?

Andrea: Beh Mini Vampires è nato in una maniera un po' strana: Marina ha inventato in circostanze ancora non ben definite i vampirelli che sono stati protagonisti delle divertentissime strisce a fumetti pubblicate quotidianamente su shockdom e sulla nostra pagina quest'estate. L'idea iniziale era quella di farne un gioco di ruolo ma all'epoca ci sembrava di avere poco tempo e la cosa doveva esaurirsi li, ma ci siamo poi accorti (da bravi cialtroni) che quest'anno non avremmo presentato delle vere novità perchè "Mini Pirates: Venetia e il Mar de Caribe" è un'espansione di ambientazione per Mini Pirates di fatto. E' qui che sono entrato in scena io: ci è sembrato ganzissimo usare quei vampirelli e renderli protagonisti di un gioco, ma non sarebbe stato facile adattarli al nostro sistema Mini, comune agli altri prodotti. Ho quindi pensato ad un sistema per renderlo un divertente gioco di narrazione con molta interazione fra i personaggi. L'abbiamo provato e ci siamo divertiti tantissimo così è nato il Mini Vampires che potrete acquistare fra poco a Lucca e nei migliori negozi!

4. Ci parli un attimo anche di "Mini Pirates: Venetia e il Mar de Caribe": sarà un manuale che prevede un'estensione dell'ambientazione di Mini Pirates oppure ci sarà anche altro materiale?

Andrea: Beh "Mini Pirates: Venetia e il Mar de Caribe" è un manuale di espansione di pura ambientazione. Non abbiamo mantenuto la parola data sul fatto che "non avremmo mai pubblicato manuali di espansione per i nostri prodotti" ma ci siamo sementiti per accontentare i fan curiosi di sapere tutto sul nebbioso mondo di Platone per ambientarvi la propria campagna. Così è nato il progetto di approfondire un paio alla volta i luoghi più interessanti ed accattivanti del mondo pirati steampunk di Mini Pirates, e non potevamo che partire da Venetia, la nebbiosa città della laguna e delle gondole, e dal Mar de Caribe, il cuore pulsante del commercio e della pirateria! TUTTAVIA di novità per il gioco ce ne saranno nella nuova edizione del manuale base: sarà presente un regolamento per gestire facilmente i combattimenti navali, una doverosa aggiunta per rendere indimenticabile le vostre avventure nel mare di Nebbia a bordo di vascelli fluttuanti!

5.Quindi in futuro usciranno ulteriori espansioni legate a Mini Pirates?

Fabio: Beh, se (come per ora hanno sempre fatto) i fan ci premieranno in questa nostra nuova sfida, abbiamo molte altre storie da raccontarvi sull'affascinante vita degli abitanti di Platone e della loro convivenza con la Nebbia. Quindi sta a voi! Venite a trovarci a Lucca, siamo proprio davanti alla segreteria nel padiglione games!

6. Le illustrazioni di Marina ancora una volta sono fantastiche, quale disegno l'ha fatta dannare maggiormente questa volta?

Marina: sono obbligata a dire "Il doge Cortini", personaggio ispirato al buon Curte (autore di Sine Requie e Anime e Sangue, per i pochi di voi che non lo sanno!). Se il Curte non fa dannare qualcuno poi va in chiesa a confessarsi. Il Doge Cortini è l'attuale reggente di Venetia, e ve lo assicuriamo è uno con le mani in pasta, più di un pizzaiolo!

7. Nel 2011 avete rilasciato le mappe, l'anno scorso i plettri e le mappe, per Mini Rock, quest'anno vogliamo i dobloni e le mappe approfondite! Ci saranno?

Andrea: Il gadget di quest'anno con Mini Vampires sarà una coroncina d'aglio! Scherzi a parte, quest'anno faremo delle stampe dei più bei disegni di Marina dei vari manuali. L'anno scorso abbiamo fatto un test e abbiamo esaurito tutto la mattina del primo giorno, quindi alla maggior parte dei nostri acquirenti non abbiamo potuto nemmeno proporre l'acquisto, ad esempio, della magnifica mappa di Mini Rock in formato A3. Ma gliel'ho detto che abbiamo ristampato Mini Rock? Dopo solo un anno? Sono un babbo felice e orgoglioso di tutti i nerd rockettari che ci sono in italia!

8. Questa è una "domanda-hot" nel senso del marketing più stretto possibile senza nessun doppio senso (disclaimer necessario). Quest'anno ci saranno le cosplayer piratesche allo stand?

Fabio: Domanda Hot la sua! Beh abbiamo qualcosa in serbo per voi anche da questo punto di vista. E' una soddisfazione avere dei fan che fanno il cosplay dei personaggi di un tuo gioco che non potete capire! Spero vivamente che possiate incrociarli nella calca che sicuramente ci sarà alla fiera!

9. Molto bene. A Lucca Comics & Games quindi oltre a "Mar de Caribe & Venetia" e a "Mini Vampires", porterete anche tutto il vostro catalogo, che come mi ha già detto è andato praticamente esaurito costringendovi a ristamparlo! Mi chiedo saranno semplici ristampe oppure copie anastatiche (refusi cialtronici) compresi?

Andrea: Mini Pirates, come ho già detto, è molto più che una ristampa: oltre ad un aggiornamento del regolamento alle ultime versioni, quindi più chiaro e scorrevole nella spiegazione, abbiamo anche risistemato una parte dell'ambientazione, sempre per facilitare la comprensione del manuale, oltre che correggere alcuni errori di stampa e battitura. E poi c'è la nuova parte con il regolamento per le battaglie navali, una vera chicca! Mini Rock invece è una ristampa con delle minime correzioni e senza aggiunte. Mini Bullets non è stato ristampato visto che l'ultima versione, la TERZA, è stata ristampata lo scorso anno. Poverino, il capostipite fantasy western della nostra collana è stato finora ignorato in quest'intervista!!! Ma sono sicuro che sarà l'outsider che non ti aspetti: tutti i fan dei giochi western che non mancheranno quest'anno in fiera (per ovvi motivi) si troveranno davanti al nostro prodotto e non potranno fare a meno di arrendersi alla scoppiettante ironia del gioco che mischia il fantasy al western in modo parodistico e ironico e grazie al quale siamo qui a parlarci ora! E poi costa una pipa di tabacco, come tutti i nostri prodotti, date un'occhiata alla nostra pagina se non ci credete! Sono aperte le prenotazioni! (mandate una mail a [email protected])

Marina: Comunque non disprezzi il refuso cialtrone: è un marchio di fabbrica che un giorno i collezzionisti batterano alle aste più famose del panorama mondiale. Sappiatelo!

10. Temevo che prima della fine avreste notato questa mancanza. Abbiamo parlato poco di Mini Bullets per due validi motivi: il primo è che è scritto dal Sior Bottoni ergo non ci interessa, secondo è perché è un gdr vecchio! Scherzi a parte provvederemo a questa mancanza con questo domandone: Quest'anno la concorrenza sarà agguerrita perché il panorama ludico porta a Lucca Comics & Games anche Deadlands Reloaded. Cosa ne pensate?

Fabio: Avremo il loro scalpo!!! Scherzi a parte, Deadlands è un must del gdr western, ma è molto diverso per ambientazione, regole e tenore rispetto a Mini Bullets. Sono abbastanza convinto che ci sia mercato per entrambi. E poi noi siamo all'ingresso della fiera e cattureremo i possibili giocatori subito, depredandoli delle loro pepite prima degli altri!

Ringraziamo ancora una volta gli Autori Cialtroni e il Boss per la gentile disponibilità mentre sappiate che il Buon Bottoni è stato costretto sotto tortura dal sottoscritto a rispondere :D
 
Top
0 replies since 23/10/2013, 13:42   76 views
  Share