[Segnalazione] One Piece d12, Curiosità e perplessità

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon4  view post Posted on 13/1/2010, 22:01




Allora oggi pomeriggio in un momento di assenteismo del capouffico ho stampato il gdr che mi hai indicato tu Damlin e nascosto nella capiente borsa dove tengo il pranzo l'ho portato fino a casa mia. Qua dopo avergli dato una scorsa e una letta sommaria, l'ho preso e ne ho iniziato la lettura seria e analitica da master con 12-13 anni di esperienza.

Il gioco è fatto bene, anche se risente pesantemente delle meccaniche di D&D, non so se è stato fatto per rendere omaggio al gioco più famoso e vecchio del mondo, ma fatto sta che avendo introdotto il dado da 12 (ottima scelta anche io a mio tempo avevo inventato un gdr in cui si tira non uno come in questo caso, ma ben due dadi da 12: Dark West), che nessun altro gioco a mia conoscenza usa o sfrutta (salvo quelli magari appunto come questo che sono "inventati e diffusi" per internet) si poteva fare uno sforzo in più e creare un sistema innovativo. Io per primo assieme a Pano stiamo creando non uno ma come tu ben saprai 2 giochi di ruolo, uno che prende spunto da One Piece: '700 e l'altro è Sangue e Misteri a cui hai giocato per ben due volte, se ti ricordi soprattutto in quest'ultimo il sistema è del tutto inventato, anche se si appoggia al classico sistema del dado % il metodo è del tutto innovativo, fino a che non ce lo soffieranno :ehm: :751: :mmm:

Che dire, per il momento sono arrivato a pagina 45 e mi è sembrato un gioco fatto per bene, ma a volte si ha la sensazione che alcune spiegazioni siano buttate lì. Ti faccio un esempio:

Pregio da +1 Animale compagno: dice che puoi prendere un animale che ti segue e che viene considerato assieme a te come membro della ciurma a tutti gli effetti, deve mangiare e riposarsi come tutti quanti. Il punto che mi sfugge è che con questo pregio da un punticino puoi prendere l'animale di taglia piccola, media, grande e in tutti e tre i casi i valori delle caratteristiche rimangono inalterati... Cioè io se mi prendo un topo che quindi ha taglia piccola da un morso con la stessa potenza con cui lo darebbe un coccodrillo? Io consiglio quindi almeno in questo caso di metterlo come pregio di costo variabile da +1 (piccolo) a un massimo di +3 (grande) con ovviamente le caratteristiche cambiate in proporzione mettendo i bonus almeno della taglia come spiegato per i personaggi.

Bhè t'ho fatto solo un esempio capito per il resto devo finire di leggerlo. Poi ti dico come la penso su tutto il resto.

Edited by Pain Uzumaki - 24/7/2012, 10:25
 
Top
damlin
view post Posted on 14/1/2010, 17:28




Premetto Andrea che neanche io ho letto il manuale anzi le uniche cose che sono riuscito a leggere sono i poteri dei frutto del diavolo, quindi nn so proprio niente su come funzioni l' intero gioco, magari lo leggerò anke io più avanti quando avrò lo sbattimento....

Comunque ti ho proposto di leggere il manuale così potrai dare un ' opinione in generale se questo gdr può essere degno di nota oppure no, magari evidenziando le pecche, cosicche lo riferirò a uno dei creatori del gioco...
Oltretutto da un veterano master come te ci si aspetta solo saggi e utili consigli.... :D: :D:
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 14/1/2010, 19:00




Guarda grazie per avermi dato del veterano dei gdr :H: , ma attenzione non è mio intento rompere le palle o sovrastare i creatori di questo bellissimo gioco, io da master con solo qualche annetto di esperienza mi limito o mi limiterò a segnalarti quello che a mio parere mi sembrano spiegazioni un po' tralasciate come nel caso di animale compagno o come in quest'altro caso che ti vado ad illustrare.

Le classi, o meglio i mestieri, sono spiegati assai bene, ma quello che non vedo scritto e che non capisco, ma le abilità speciali di ogni mestiere si prendono con l'avanzare del livello? A volte e questo lo so per esperienza avendo visto una multitudine di giocatori che c'è da mettersi le mani nei capelli, bisogna pensare di avere davanti quando si spiegano certe cose una scimmia. Magari è scritto da qualche parte che avanzando di livello il giocatore acquisisce determinate abilità ma se c'è io non l'ho trovata...

Altra cosa ma le navi hanno proprio bisogno di una plancia quadrettata su cui muoversi? Bon finora il prodotto mi piace anche se risente ripeto fortemente di D&D. Se volete quando ho finito una partitella ce la facciamo ^^
 
Top
bator-zalec
view post Posted on 14/1/2010, 19:41




Io non l'ho ancora guardato come si deve ma l'idea mi sembra buona...
E' normale che ci sia qualcosa che va ritoccato e che non piace, ma la bravura del master sta proprio anche nel cercare di rimediare a certe situazioni un pò incasinate.

Comunque anche a me piacerebbe provarlo, poi vediamo cosa ci salta fuori....
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 16/1/2010, 12:04




Sempre per rimarcare il fatto che sto leggendo quando ho un attimo di tempo, sono arrivato a pagina 79 ebbene si leggo a rilento troppe cose da fare o da organizzare...

Comunque ho letto quello che volevo leggere ovvero l'haki (ambizione) non so se è spiegato più avanti anche o se quelle tre pagine che ho letto sono tutte lì...

Insomma la mia perplessità è che hanno tralasciato le varie tipologie di Haki esistenti:

Haki di previsione;
Haki di attacco;
Haki del Re.

O poi ognuno usa la categoria o la classificazione che ritiene più giusta. Ottima cosa dividere il Mantra dall'Ambizione e mettere dei requisiti per poter controllare certi poteri derivanti dal loro uso. Signori appena potete scaricatevelo, fatevi un'idea del personaggio, e poi comunicatemela che io intanto continuo la lettura. Ah i personaggi devono essere per il momento privi dei frutti del mare, quelli li introdurremo in seguito ok?
 
Top
4 replies since 13/1/2010, 22:01   198 views
  Share