Il formato Commander o EDH, Regole e link al sito ufficiale

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Pain Uzumaki
icon10  view post Posted on 25/5/2011, 11:39




Sta prendendo piede anche qua dalle nostre parti un formato per giocare a magic sostanzialmente con "...una variazione "informale" di Magic:The Gathering che enfatizza l'interazione sociale, partite interessanti e deckbuilding creativo..." (cit. direttamente dal sito ufficiale del formato).

Dopo un preambolo così ufficioso torniamo ai soliti toni semiseri che ci contraddistinguono nel presentare al nostro pubblico una recensione, che in questo caso riguarda questa nuova tipologia di approcciarsi al gioco di Magic. Inanzitutto si tratta di creare mazzi da 100 carte nelle quali si può mettere solo 1x di ogni magia, e si hanno 40 punti vita :eek: !!!

Ebbene si in questo formato la parte di deckbuilding creativo è fatta completamente dalla stranezza della composizione del mazzo, e dalle regole che vengono usate per la creazione. Partiamo dalle basi: la cosa principale e di fondamentale importanza è la scelta del Commander, ovvero di una creatura leggendaria che ci farà da comandante e indicherà col suo costo di mana il colore con cui potrà essere usato per montare il resto del mazzo. Quindi se per esempio si decide che il proprio comandante sia:

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preso direttamente dalla storia di ere passate di magic, il mazzo potrà contenere solo carte verdi, rosse e nere, più ovviamente gli artefatti, che possono essere usati in tutti i mazzi sempre però in uno per. La scelta del Commander deve essere oculata e ben ponderata, in quanto i suoi colori delimitano di molto la struttura stessa del mazzo. Si può ovviare a questo prendendo creature pentacolor come per esempio

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ma spesso guardando anche in giro per la rete si tende a cercare di unire un Commander utile, a colori che possano permettere una buona manipolazione del mazzo, che essendo composto da 99 carte (il Commander parte in una zona a parte) risulta lento e farraginoso. Un Atogatog può farvi giocare cinque colori, vero però volete metterlo a confronto per esempio di un

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che si presta molto bene per creare un mazzo con creature travolgere e istantanei che aumentano la forza delle creature con in più la possibilità di tirare qualche sparo? Questo è solo un esempio di un mazzo che potreste farvi in questo formato. Una volta quindi deciso i colori del vostro Commander il gioco è fatto e si procede con la creazione del mazzo vero e proprio. Avendo quindi 99 slot (ripetiamo che il 100°slot è già riempito di base dal vostro Commander), e potendo pescare praticamente da tutte le espansioni finora uscite in magic (per la banned list fate direttamente riferimento a questo link), non c'è praticamente limite alla vostra fantasia. Girando per la rete sicuramente vi imbatterete in due colori molto gettonati, uno è il blù, sia per la grande quantità di counter che possono essere inserite anche se in 1x, sia per la possibilità di pescare e velocizzare quindi il vostro gioco, ma anche il nero per l'elevato numero di ammazzacreature che potrete mettere nel vostro spazioso grimorio.

Con la nuova banned list, poi si è cercato di smontare il mazzo artefatto tant'è che la tolaria e perfino Tinker sono stati cavati, e per fortuna se lo scopo del gioco è divertirsi, molte carte sono state bannate tra cui perfino il nuovo Emrakul!!!

Quindi una volta scelti i colori si parte con la creazione del mazzo, che ripeto può tenere solo carte il cui nome in inglese sia presente in 1x. Su internet potete trovare già delle liste prefatte, alcune presentano perfino già delle combo con cui giocare e vincere, poi ora anche in italia stanno arrivando i mazzi prefatti che la Wizard ha creato appositamente per questo formato, tanto che ha stampato carte nuove che non solo possono essere usate in questo formato, ma anche nel formato vintage!

Detto questo passiamo ad alcuni chiarimenti basilari su questo gioco in specifico sulle carte e sulle terre:

- Le terre base possono (a scanso di equivoci) essere presenti anche in più di 1x;

- Le terre doppie o le Fetch possono essere presenti solo in 1x, e a patto che il mana che diano o la terra che permettono di andare a prendere diano sempre mana dello stesso colore dei simboli di mana segnati sul vostro Commander. Esempio se il vostro Commander è Bianco Verde, una Fetch che vi fa andare a prendere sia Palude che Foresta non può essere inserita nel mazzo;

- Le carte split (esempio lampante fuoco e ghiaccio/ Fire & Ice) possono essere inserite solo se tutte e due i "lati" della carta split riportano entrambi i colori del vostro Commander;

- La regola dei permamenti leggendari si applica anche in questo formato, se per caso due giocatori si trovano nella situazione che il commander di uno sia una creatura giocata dall'altro per la regola del gentlemen che qua viene richiesto di seguire, si deve permettere al giocatore che gioca la leggenda di sostituirla con un'altra carta dall'eventuale side di 10 carte;

- Non possono esserci due Commander uguali che combattano uno contro l'altro, per questo motivo deve essere richiesto da chi eventualmente organizza un evento EDH per prima cosa i vari Commander dei giocatori in modo tale da poter dare modo a tutti di preparare per bene il mazzo;

- Il Commander parte all'inizio della partita nella Commander Zone, e rimane lì fintanto che non viene castato, al che entra nel campo di battaglia attivando eventuali sue abilità fin da subito. Può essere bersaglio di magie o abilità come altre creature ma con queste differenze:
a) se viene esiliato rimane nella Commander Zone finchè non viene ricastato, ma non è più attivo sul campo di gioco;
b) se viene ucciso non va messo nel cimitero e qualsiasi abilità che si attivi se finisce nel cimitero non si innesca perchè viene messo appunto nella Commander Zone;
c) ogni volta che viene ucciso/esiliato il Commander può essere ricastato
ma in aggiunta al suo costo di mana si deve pagare due mana incolori per ogni volta che è morto. Esempio "Agrus Kos, Veterano Wojek" è morto tre volte, il suo giocatore lo rivuole però in campo, per farlo rientrare si dovrà pagare il suo costo di mana normale che è 3incolori,1rosso,1bianco a cui si deve sommare: 2incolori per la prima morte, altri 2incolori per la seconda morte e infine altri 2incolori per la terza volta e si spera ultima.

- Regola opzionale, ma che personalmente ritengo decisamente carina, se il proprio Commander infligge da solo 21 punti danno nel corso di una partita l'oppo è considerato sconfitto, ovviamente questi danni vanno calcolati a parte, ma sempre nella totalità di una perdita di 40 punti ferita.

- Per infettare non ho visto regole particolari, quindi sono pronto a modificare questa lista all'occasione.

Spero di esservi stato utile!




 
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aemme841
view post Posted on 27/3/2017, 16:59




io avevo sentito che viene portata a 20 segnalini la vittoria per infettare invece che 10
 
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1 replies since 25/5/2011, 11:39   702 views
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