[Recensione] Anime & Sangue, Un nuovo G.d.r. italiano

« Older   Newer »
  Share  
Federìco
view post Posted on 4/6/2012, 20:04 by: Federìco




Il gioco in se per se secondo me limita molto le scelte dei giocatori. Tuttavia la piena libertà si ottiene davvero con la libera inventiva di incantesimi e colori.
Però anche questa cosa può non sempre essere concessa, dato che ci potrebbe essere un Master che non ammette strappi alle regole o potrebbero sussistere dei problemi tra i giocatori stessi. Per esempio un giocatore che utilizza un personaggio dal colore blu, decide di inventare un incantesimo che gli permette di esercitare una forza mentale su un oggetto fisico (Telecinesi, per semplificare). Ma un altro giocatore potrebbe ribattere che anche lui avrebbe voluto lo stesso incantesimo ma essendo di un altro colore, ciò non sarebbe adatto al suo personaggio.

Questo è solo un esempio.

Quello che voglio dire è che se in un gioco di ruolo è previsto la libera creazione di abilità e capacità; poteri e incantesimi, allora deve anche essere esaustivo e parlarne in maniera ampia ed articolata se no si rischia solo di complicare il gioco e dare troppo spazio alle interpretazioni, magari errate, di giocatori che proprio per questo non riescono a godersi appieno il gioco.

Edited by Federìco - 7/6/2012, 20:16
 
Top
8 replies since 25/5/2012, 14:50   9782 views
  Share