[Recensione] Simulacri

« Older   Newer »
  Share  
cruzado
icon1  view post Posted on 11/6/2012, 13:27




Ciao ragazzi vi voglio parlare della one shot (non finita) iniziata ieri da pranda.
L'avventura è ambientata nel modense, e la trama dell'avventura è stata presa da un fumetto molto bello che si chiama Triage X( parla di un gruppo di ragazzi che vengono mandati in missione per elimanare il cancro da questa città cioè eliminare le cosidette organizzazioni mafiose ovviamente questo gruppo di ragazzi agisce per conto di un dottore che se non ricordo male è malato di cancro credo manda questi ragazzi ad estirpare il male che legge rifiuta di trattare).
Ieri come personaggi io che interpretavo me stesso medesimo Ballot, il Sommo Dema che interpretava Fabrizio Agazzotti :H: , Papagna che faceva un tenente militaree una mia amica che faceva una dottoressa.
Devo fare i miei complimenti a pranda perchè è stata una sessione veramente bella che mi ha preso dall'inizio fino alla fine.
Voto 8
Bravo pranda bella avventura io ti consiglio di tenere questa anche per dadi e sudore.
P.S. adesso ragazzi vi recensico anche Triage X per chi volesse sapere qualcosa di più su questo manga.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Il Vostro Ballot :B:
:alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :alucard: :751: :751: :751: :751: :751: :751: :751: :751:

Edited by Pain Uzumaki - 11/6/2012, 17:08
 
Top
Pain Uzumaki
view post Posted on 11/6/2012, 16:04




Approfindisco quello che ha scritto Ballot nel post precedente. Simulacri è un bellissimo sistema universale per giocare di ruolo. Ci sono pochissime pagine dedicate alle regole e poi via, il grosso del materiale presentato nel manuale è inerente alle possibili ambientazioni che si possono sviluppare usando questo sistema. La facilità con cui si gestiscono le azioni rende questo gdr veramente veloce e di immediata comprensione, tanto che l'avventura di ieri, masterizzata dal nostro Master Pranda ha permesso anche all'amica di Ballot, che non aveva mai giocato prima di ruolo, di capire di cosa si trattasse.

Personalmente reputo Simulacri una pietra miliare della mia formazione "professionale" di Master. Una sera Bacco, compagno di tante disavventure e complice del sottoscritto da una vita, venne a casa mia mentre ero a giocare al nintendo 32 bit in compagnia di una mia amica. Invece che rosicare per quel dannato cane di "Duck Hunt", ci chiese se volessimo provare un'avventura creata col sistema di Simulacri. Io grazie a mio cugino (il creatore di Planet Prison qui recensito) avevo già avuto dimestichezza con i gdr, ma quando vidi il manuale la copertina e la possibilità di ambientare avventure ovunque rimasi letteralmente spiazzato, fu come si dice un fulmine a ciel sereno. Penso di aver masterizzato Simulacri contagiando gente di mezza Vignola e zone limitrofe. Lo masterizzavo al gruppo del Bettolino, a quelli del campeggio su a Sassostorno, in parrocchia a Brodano e perfino al gruppo di Ori. Simulacri mi ha fatto conoscere Fagiolo, e un sacco di altra gente, ma non mi esprimo oltre perché se no perderei di vista il vero senso del post.

Fatto sta che il giorno dopo che Bacco mi fece quell'avventura ero già in possesso della mia copia, che ha girato per tutti i gruppi conosciuti, finendo chissà dove... Ancora oggi rimpiango l'aver perso quel manuale perché è stato il primo pezzo di carta che ho potuto dire "mio" :JK: Il manuale ora è introvabile, veramente introvabile... Andiamo oltre!

Si gioca con due dadi da 6 e si deve fare meno della somma che si ha segnato sulla scheda del personaggio. In tal caso l'azione è riuscita, un doppio uno è sempre un tiro riuscito alla perfezione, un doppio sei è sempre un tiro negativo. La meccanica è oltremodo banale, ma si può raggiungere anche un discreto livello di approfondimento e realismo introducento le meccaniche o le regole avanzate, già presenti di base nel manuale. Alla partenza quindi il gioco si presenta in questo modo:

CITAZIONE
tratta da Wikipedia: "La creazione dei personaggi avviene mediante la spesa di punti abilità in tre ambiti. Le Componenti, elementi che compongono gli individui, suddividsi in: Corpo, Istinto, Cuore e Mente. I Mezzi, attraverso cui le componenti possono esternarsi, suddivisi in: Percezione, Azione, Desiderio e Resistenza. I Regni, i cinque elementi esterni attraverso cui Corpo e Mezzi possono agire, suddivisi in: Minerale, Vegetale, Animale, Umano e Meccanico. L'uso uno di questi elementi combinati, sommati al tiro di dado danno il risultato se l'azione è uscita o meno. Ad esempio cercare di convincere un PNG di qualcosa comporta l'utilizzo della Mente sommata all'Azione sommata all'Umano. Il combattimento e le azioni contrapposte avvengono con lo stesso sistema. I danni inflitti dalle armi sono fissi e il tiro dei dadi è riservato unicamente alla riuscita o meno delle azioni."

Direi che un voto di 9 se lo merita, ma ammetto che sono non di parte, di più :H:
 
Top
1 replies since 11/6/2012, 13:27   198 views
  Share