[Actual Play] Forest Keeper al Pomeriggio Ludico, Il racconto di cos'è successo domenica

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon10  view post Posted on 16/10/2012, 10:15




Domenica 14 Ottobre nel pomeriggio alle ore 16.00 all'interno del nostro evento mensile del "Pomeriggio Ludico al Pub La Terra di Mezzo", ci siamo ritrovati per far giocare a svariati gdr i ragazzi che erano venuti fin lì per provarli. Per questa occasione i giochi portati sono stati:

- Sangue e Misteri, il gioco di ruolo che abbiamo creato in collaborazione con l'Avis comprensorio di Vignola. Un investigativo anni '20 dove il giocatore è chiamato a interpretare il ruolo di un'agente del Bureau Of Investigation per arginare i crimini in pieno Proibizionismo;

- Forest Keeper, un gioco di ruolo completamente free della Vas Quas Editrice. Lo scopo del gioco è quello di trattare tematiche quali l'ecologia e l'habitat naturale dei nostri boschi attraverso l'attività ludica. Vi calerete quindi nei panni di un Gufo, di un Ratto o di Città o di Campagna, di una Marmotta per difendere il Bosco dalle mire del Malvagio Fuoco. Massimo 4 persone;

- Il Libro di Melta, un gioco di ruolo con componenti strategiche quali la scelta degli edifici e delle proprie risorse. Il Libro di Melta è un gdr free della Vas Quas Editrice. In questo gioco i giocatori interpreteranno dei rappresentanti degli ultimi esponenti della propria razza che ha visto perdere le proprie città. Solo il sacro Artefatto "Il libro di Melta" può cambiare il corso della storia, ma riuscirete a farlo nonostante i mai sopiti rancori con gli altri esponenti degli altri popoli? Massimo 5 persone;

- Project Hope, un gioco di ruolo ambientato nella seconda guerra mondiale, dove i nazisti hanno calato sul campo delle persone geneticamente modificate, i cosiddetti meta umani. Gli Alleati stavano per soccombere quando un aiuto inaspettato è arrivato a loro nella figura del Dottor Hope. Supereroi Alleati contro quelli dell'Asse chi vincerà?

- Il Richiamo di Cthulhu, il gioco di ruolo che da poco è entrato nel suo 30° anno d'età, un investigativo - horror, riuscirete a scampare all'ira di antichi dei adorati nell'oscurità?

- Mondo di Tenebra, la nuova ambientazione del mondo della White & Wolf. Qui in questa particolare ambientazione sarete semplici umani che dovranno affrontare spaventose creature, cercare di capire cosa c'è in fondo alla cantina di quella casa...

I ragazzi presenti si sono suddivisi, in gruppi da 4 e uno da 5 andando a scegliere Forest Keeper, Mondo di Tenebra, e Project Hope. Io però ora voglio spiegarvi com'è andata la mia partita ovvero quella di Forest Keeper, per spiegarvi come questo gioco sia veramente bello e tratti anche tematiche legati all'ecologia e al disboscamento dei boschi. Un gdr con tematiche forti e purtroppo di attualità, ma che le gestisce in modo scanzonato e divertente.

Accomodati al tavolo, ho spiegato le principali meccaniche del gioco, chi e cosa possono fare i giocatori, che differenza c'è tra una razza e l'altra e come si possono fare le magie all'interno di questo gdr. Ho spiegato loro come la figura del master sia estremamente controllata e non possa fare tutto quello che gli passa per la testa, anzi è il gruppo che decide quanti punti Volontà del Fuoco dare al master. Questi punti permettono al Narratore di gestire le difficoltà, ma anche di avere un tetto massimo di png da evocare e usare contro i giocatori. Se il party è composto da 5 giocatori avrò maggiori punti rispetto a un gruppo di tre o quattro giocatori.

Una cosa che ha lasciati spiazzati e meravigliati il mio gruppo è che sono loro a decidere il grado di sfida e quindi anche il premio finale in caso di successo nella missione. Questa cosa ha contribuito a una pianificazione iniziale nella quale, visto che era la prima volta, si è optato per fare una missione base e quindi per una ricompensa di 4 Punti Potere del Bosco.

La partita è iniziata quindi alle 17.30, tra scelta del tavolo di gioco, spiegare ai giocatori l'ambientazione, il tempo che i ragazzi ordinassero qualche cosa da mangiare all'oste, alla fine siamo riusciti a partire. Unica pecca è stata che il nostro Gufo appena finita la scheda ha detto che doveva andare via prima del previsto e che mi aveva unto la scheda con le patatine fritte :ehm: :grr: :pir2: Dopo questo abbandono improvviso quindi ho personalmente pensato di non alterare nulla dei punteggi delle sfide che avevo previsto dicendo però col gruppo che non avrei speso tutti i punti in mio possesso. Dopotutto era appena una demo, volevo far capire loro le meccaniche del gioco.

Allora il gruppo era così composto:

Elisa - Topo di Foresta armata con frombola;
Alex - Topo di Città armato con spillone da uncinetto;
Pranda - Marmotta armata con frombola e bottone come scudo;
Stasio - Marmotta armata con cartello "Divieto di Caccia".

Al gruppo ho detto che la Foresta in cui vivevano era una grande pineta e poi ho lasciato che i giocatori aggiungessero del loro all'ambiente circostante:

- Alex ci ha messo un torrente con delle cascatelle;
- L'Elisa ha aggiunto che il terreno su cui sorge la pineta era collinare;
- Il Gufo (fuggito, ma qui ancora presente :doh: ) non ha voluto aggiungere nulla;
- Pranda ha descritto che il torrente finiva in un laghetto;
- Stasio ha posto sulla sommità della collina più alta la tana in cui dorme il Grande Orso.

INIZIO MISSIONE:

Il gruppo è stato chiamato da Re Cacarat in quanto il Malvagio Fuoco era arrivato a lambire la base della collina dove viveva il Grande Orso. Il suo progetto si ipotizza fosse quello di svegliarlo e utilizzarlo per eliminare le ultime resistenze della Foresta. Però vista la pazzia di questo insano gesto pochi giorni fa Re Cacarat aveva ricevuto un pezzo di corteccia contenente la richiesta di asilo politico da parte di una manciata di Castori che vedendo quali erano i piani del Malvagio Fuoco si volevano a lui ribellare. Re Cacarat, dopo averci riflettutto ha mandato all'incontro il suo migliore diplomatico, il quale però non era più ritornato. Scopo del gruppo capire se era tutto un inganno e liberare il diplomatico.

Il gruppo parte immediatamente e andando per terra arrivano nei pressi del fiume, ultimo posto dove gli alleati di Re Cacarat avevano visto il topo diplomatico. All'improvviso l'Elisa si accorge che un picchio li sta spiando e che se non intervengono immediatamente egli andrà a riferire del gruppo al Malvagio Fuoco. Quindi eccoci al primo scontro. Faccio tirare l'iniziativa e per il picchio ottengo, lanciando due dadi da 6, un misero 10 che mi fa ottenere un'iniziativa veramente bassa. Agiscono quindi nell'ordine Pranda - Alex - Elisa - Stasio.

Pranda solleva un sasso e prova a tirarglielo, ma il picchio evita l'attacco. (In questo caso Pranda spende 9 punti dei suoi Punti Azione, e il picchio solo 6 perché si è limitato a schivare). Alex dichiara che vuole arrampicarsi per giungere al fianco del picchio per infiocinarlo, mentre al turno dell'Elisa lei dichiara che gli tira un sasso con la sua frombola. A conteggio del danno a cui si somma anche la differenza tra il valore di Bestia e il lancio effettuato dall'Elly calcolo che il picchio è morto stecchito. L'Elisa quindi narra che il picchio preso in pieno il sasso cade giù in picchiata volteggiando come un'aereo che ha danni a un'ala. Il Picchio è quindi morto che stecchito tanto che il Buon Stasio rimane col cartello sulla spalla e annuisce con fare dispiaciuto.

Terminato il primo scontro il gruppo arriva finalmente alle sponde del torrente dove il topo diplomatico è stato avvistato! Ci sono però due cumuli di legna impilati al lato del torrente dove si trovano i personaggi. Alex dichiara che si arrampica per vedere se in lontananza c'è qualcosa che si avvicina. Pranda e Stasio si mettono rispettivamente ognuno su una delle due pile di legna in cerca di indizi. L'Elisa cerca di capire se ci sono tracce di recenti spostamenti nella sponda del torrente. Alex però si avvede di un ranocchio, altro servitore del Malvagio Fuoco che si sta avvicinando, ma con estrema calma e con aria sorniona. I due topini si nascondono le due marmotte rimangono sulle pile di legna pronti a uccidere la rana. Nuovo giro, quindi, di iniziative! Che una volta lanciata appare così. (Purtroppo non mi ricordo i valori, ma so che era questa perché me li ero segnati sul pc)

Salamandra 2°
Pranda
Stasio
Elisa
Alex
Salamandra 1°
Ranocchio

I nostri non sanno della presenza delle due salamandre che sono nascoste all'interno delle cataste di legna. Infatti la 2° agisce per prima sfruttando il fatto di essere nascosta e lancia il povero Stasio in aria e giù dalla legnaia strattonandolo con la lingua per una gamba. Stasio quindi si ritrova ferito e a terra che vede il cielo senza capire cos'è successo! Sa solo che la sua pelliccia è umida e sanguinante dopo il volo che ha fatto. (Gli ho fatto veramente male, se non era per la sua armatura e per il pf veramente alti era già morto, questo avrebbe voluto dire indebolire la magia del Bosco!) Per onor della cronaca Stasio è rimasto con 4 pf!!! Si segna un +1 nella bara di potere animale. La salamandra decide che dopo questo attacco è meglio rimanere fermi e pronti a schivare

Pranda, sempre rimanendo sopra la catasta di legna, lancia un sasso alla salamandra che ha appena lanciato in aria il suo amico e colpisce con un sasso la salamandra 2°, ma non in maniera così devastante da ucciderla. Anche lui però vedendo il ranocchio che si sta avvicinando decide di rimanere in attesa e non consumare così tutti i suoi punti azione.

Stasio dolorante, e sdraiato ma ancora vivo si alza e infilando il suo cartello sotto lo stomaco della Salamandra 2° fa leva con il suo cartello e la lancia in aria! Poi come secondo attacco appena questa tocca a terra Stasio le fa esplodere la pancia come se stesse cucinando l'ovetto! (Stasio ha usato ben 18 punti azione per eseguire due attacchi degni di questo nome e sia l'Elisa che Alex gli hanno dato un +1 Punto Interpretazione che gli ha permesso di arrivare a 5 P.I.. A questo punto ha acquisito immediatamente 5 Punti Potere del Bosco che però ha deciso di utilizzare successivamente!)

L'Elisa usa finalmente la magia e chiede che le radici di un pino stringano tra le loro spire la rana che arrivando avrebbe potuto essere di troppo nell'immediato combattimento (spende 9 punti azione), ma la rana schiva saltandole e arrivandole dietro. L'Elisa esegue una seconda magia e chiede che un ramo di un vicino pino intercetti la rana mentre è ancora in salto) e ottenendo un tiro bassissimo la rana si va a spattaccare contro un'albero lì vicino!

Alex nel frattempo non essendo vicino a nessuno (si era arrampicato su un albero) decide di tornare giù a dare una mano se ci fossero altri nemici.

Infatti la salamandra 1° sbatacchia il povero Pranda giù per la catasta di legna e gli salta sopra (anche qui i dadi mi sono stati favorevoli e ovviamente durante questo scontro già più impegnativo tutti quelli che attaccavano arrecando danno o subivano danno si segnavano un +1 alla barra di Potere Animale). Questo doppio attacco non schivato ha rischiato di vedere Pranda rimetterci la pelle.

Nuovo giro, le iniziative vengono abbassate tutte al normale livello di Guardiano, e tutti in poco tempo sconfiggono l'ultima salamandra che schiva un colpo, ma non tutti. Anche questa muore.

Alla fine i giocatori scoprono che il Rospo un generale delle armate del Malvagio Fuoco, e i suoi due assistenti avevano rinchiuso sia il topo diplomatico che i castori traditori perché volevano deviare il torrente e spegnere il fuoco che stava per risvegliare il grande orso!!!

Ai miei giocatori ho dato i Punti ricompensa che avevano richiesto e quelli per lo scontro. Alla fine ci siamo concessi un attimo per parlare delle loro impressioni e questo è quanto ho raccolto:

- Stasio: sistema di gioco semplice; avanzamento abbastanza equilibrato; ambientazione carina;
- Elisa: sistema carino e funzionale;
- Alex: molto bello;
- Pranda: molto bello, ma da approfondire sicuramente con un'altra sessione.


 
Top
0 replies since 16/10/2012, 10:15   216 views
  Share