[6° Intervista] Vas Quas Editrice, Gli autori di... troppi giochi di ruolo :D

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon13  view post Posted on 13/10/2012, 13:45




Questa settimana intervistiamo i ragazzi della Vas Quas Editrice. Più precisamente avremo il piacere di interloquire con Giovanni Micolucci e Francesco Baiocchi. Chi sono? I ragazzi della Vas Quas Editrice sono un gruppo che sforna gdr quasi uno al giorno :D giusto per elencarvi i più recenti abbiamo:

- Forest Keeper (Micolucci);
- Il Libro di Melta ( Baiocchi);
- Sognami (Micolucci);
- Angel's Flight New Era – Oltretempo Edition (Micolucci).

Sono noti anche per aver creato giochi come Xantis – la grande illusione e Street Fight Soccer. Tutti quanti rigorosamente free, e con un corpo di regole molto originali. Alcuni loro progetti di gdr sono però a pagamento, ma cifre molto minori rispetto a manuali che si possono reperire solitamente in giro, in più il prezzo che l'utente paga per questi gdr non free viene investito dalla Vas Quas in altri progetti, perché sono sempre dietro a creare giochi con cui stupirci :D Passiamo ora però all'intervista vera e propria!

1. Vas Quas Editrice quando nasce e perché? Qual'è la missione che vi siete impostati fin dall'inizio.

Il giorno che finisci a scrivere un GDR, ti renderai conto che per quanto tu sia bravo, figo e il miglior autore del mondo non sarai capace di fare tutto. Per questo motivo ad un certo punto inizierai a cercare un disegnatore, un editor e qualcuno che ti faccia splendide illustrazioni è proprio per permetterci questo che è nata Vas Quas Editrice, il nostro scopo è creare giochi per finanziarne altri cercando di migliorare sempre i nostri prodotti.

2. Premessa doverosa a questa domanda. Ho conosciuto Giovanni Micolucci mentre facevo una recensione per Gdr Italia e chiaccherando in chat su google+ abbiamo scoperto di essere praticamente come due fratelli separati alla nascita. Dimmi secondo te chi è il clone di chi ^^?

Quest'è difficile da definire! Dobbiamo andare per età però, io ho 32 anni tu quanti ne hai? O misurare la lunghezza della barba incolta! Vuoi sapere il primo momento in cui ho scoperto che eri un clone? Quando mi hai detto che sei riuscito a leggerti tutto Xantis e ti è piaciuto!

3. Quali e quanti sono i progetti a cui state lavorando ora?

Tieniti forte. Un tempo mi definivano come vulcanico, poi il vulcano per motivi tecnici è stato fermo. Oggi sono tornato in piena attività eruttiva: stiamo lavorando a Robot Commander Titanium's Era primo trimestre del 2013, Il libro di Melta (io sono coautore, i meriti vanno a Baiocchi) che penso venga alla luce per Lucca 2012, Forest Keeper in uscita per il 22 Ottobre 2012, SWA Sensitive Weapons Agency (questo è nuovo di pacca) e una sorta di Wargame molto semplice per una casa di Miniature (data di uscita non certa) e poi c'è sempre Angel's Flight che a 8 tavole dalla pubblicazione è andato a finire in malora.

4. Qual'è stato il lavoro più pesante a livello di creazione in cui vi siete imbattuti finora?

Questa domanda? Non merita troppa risposta! Il gioco più impegnativo è stato Xantis, troppo materiale a disposizione accumulato in 22 anni di gioco e un solo manuale da mettere in piedi!

5. Qual'è l'opera per la quale siete più orgoglioso di aver creato?

Xantis senza ombra di dubbio! Siamo anche tanto orgogliosi di Street Fight Soccer il primo progetto che siamo riusciti a portare a termine dalla A alla Z.

6. Giochi free o giochi in print on demand? Qual'è la vostra scelta e spesso su cosa si basa?

Noi amiamo il Free, ci crediamo! Per Street Fight Soccer la scelta però è stata obbligata, per recuperare almeno le spese sostenute. Oggi invece abbiamo intenzione di puntare a PDF Free e a pagamento solo il Cartaceo ed eventuali espansioni! Insomma giocate, se vi piace, dateci supporto per farci creare altri giochi acquistando espansioni e cartaceo!

7. Sior Baiocchi Francesco, lei invece è l'autore de "Il libro di Melta". Da cosa e da cosa si è ispirato per questo gioco di ruolo, ma anche di strategia e tattica?

Difficile dire a cosa mi sia ispirato per Il Libro di Melta, anche perchè è una sorta di mix di tutto ciò che nel Fantasy mi piace maggiormente. Ci sono le atmosfere leggermente dark e mature di Dragon Age (strizzando sempre l'occhio alla Magia ed ai passati oscuri e misteriosi), i tradimenti e la personalizzazione del personaggio che potremmo riscontrare nel più moderno Game of Thrones, ma anche sprazzi di giochi di ruolo affermati come Paranoia, o ancora un comparto regolistico capace di sostenere la competitività dei Personaggi senza però sminuire la parte collaborativa. Non ho la pretesa di dire che il Libro di Melta sia nuovo, originale e mai visto: tutt'altro! E' proprio combinando i vari ingredienti che ti piacciono di più che si riescono a creare i piatti migliori!

8. Questa risposta è quella che temo di più, ma te la faccio lo stesso... Sior Micolucci mi parli di Xantis e dica quello che più le pare e piace ^^

Xantis è la vera grande illusione! Noi siamo Vas Quas perchè Xantis esiste e ci ha fatto conoscere! Xantis ha fatto giocare tanti ragazzi nel corso di questi anni e ora molti di loro sono miei stretti collaboratori!

9. Qual'è l'aspetto peggiore del vostro lavoro? C'è oppure non vi pesa essere autori di giochi di ruolo ^^?

Non ci pesa, non può pesarti per noi è un hobby, creare giochi fa parte del divertimento tanto quanto giocare!

10. Vi chiedo infine cosa consigliereste a chi vorrebbe autoprodurre un gioco di ruolo?

Non è facile, per autoprodurre un gioco bisogna avere conoscenze a 360°, penso che il miglior trucco sia avere amici giusti con compentenze giuste e non arrendersi al primo muro...

11. P.S. (aggiunto da Micolucci): Melta e Forest Keeper sono in arrivo, noi viviamo esclusivamente con il sostegno delle persone, se leggete una nostra news, se vi capita di notare questi nomi in qualsiasi dove, ricondividete la NEWS aiutateci a farci conoscere! Concludo con una frase rubata a Raffaele Vota (autore di OSOK) "LODE AL BRUTTO!"

Edited by Pain Uzumaki - 17/10/2012, 17:55
 
Top
0 replies since 13/10/2012, 13:45   86 views
  Share