[Recensione] Tomo dei Morti Volume I, Espansione di Sine Requie.

« Older   Newer »
  Share  
Pain Uzumaki
icon5  view post Posted on 8/4/2013, 18:56




Salve a tutti, oggi vi proponiamo un'insolita recensione, infatti finora abbiamo recensito i manuali base, abbiamo scritto anche due righe su Cielo Cremisi e su Cuori d'Acciaio, ma ora dopo aver letto a tempo record il primo manuale comprato sabato al Play ecco che ve lo proponiamo in tutta la sua spietatezza e la sua ferocia...

I più avranno letto il titolo della recensione e avranno capito di che manuale parlo:

Il "Tomo dei Morti - Volume I"


tomomorticopertina

tomo1z



1. Grafica

Bene partiamo col punto più importante, difficilmente a oggi le scelte stilistiche di Asterion (o dei due Autori appena scopro chi è che decide questo punto sarà modificato tranquilli stiamo lavorando per voi!) sono state sbagliate. Perfino la copertina completamente dorata del Regno d'Osiride anche se apparentemente sembra non centrare nulla col manuale alla fine dopo la lettura si capisce il perché di questa scelta! Quindi tornando a questo manuale è giusto che laddove si parli di morti la copertina del volume sia terribilmente fatta bene, tanto che pare di avere in mano una "Coperta Fantasia" di pezzi di pelle cuciti tra loro...

Ogni pagina è un piccolo cesello finemente levigato, tanto che la grafica ti fa capire immediatamente da quale "territorio" proviene quello che stai leggendo. Vogliamo parlare dei disegni? Uno lo alleghiamo a questo manuale, ma diciamocelo il mio preferito è quello di un animale, questo però gli autori già lo sanno, a voi per sapere di che animale parlo dovrete comprarvelo!

Quindi ancora una volta un ottimo lavoro, finimente curato, insomma i disegni a piena pagina meritano da soli l'acquisto del volume. Complimenti quindi a tutti i disegnatori che nel corso delle varie manifestazioni ho imparato a riconoscere e che vengono barbaramente incatenati al tavolo espositivo a fare disegni per noi Nerd uno dopo l'altro per la gloria di Leonard e quella del Curte :sss: :ehm: :devil:

2. Contenuti

Comprato sabato mattina, sfogliato tra una demo e un giro in fiera, iniziato sabato sera in pub mentre ero a cena con i ragazzi dell'associazione e finito di leggere stamattina, questo manuale è come avevo previsto: un grosso elenco di spunti, idee e racconti dove il lettore rimane pensieroso e il master accorto trova materiale di lavoro per ravvivare la sua campagna. Stanchi dei soliti simplex? Qui vengono trascritte idee che lascieranno voi Cartomanti contenti e i vostri giocatori urlare il nome del Dio Nanos sotto la pioggia come in Blade Runner :mmm:

Quindi però vi sono solo spunti e riflessioni? No non solo, in questa espansione ci viene mostrato ancora una volta di più come il giorno del giudizio abbia reso animali gli uomini, come dittature tremende abbiano trasformato la gente comune in persone che sono in grado di fare a pezzi i propri cari per la loro salvezza! In queste pagine si colgono frammenti di vita e di pazzia quotidiana utilissimi per quei Cartomanti che non sanno come realizzare a dare profondità o realismo a determinate ambientazioni. Non che questo manuale risponda a tutte le vostre domande, ma è utile perché realizza appieno e dona segreti che non erano mai stati affrontati prima.

Per ultimo appaiono le tabelle con le statistiche di alcuni dei più grandi morti che Sine ci ha fatto incotrare. Volete sapere che valori ha il Cecchino? Volete sapere quanta forza ha l'Osservatore? Ok questo volume fa per voi. Poi signori ci sono anche descritte alcune tecniche di caccia dei morti, insomma le pene dei vostri giocatori sono solo agli inizi...

3. Conlusione

Un manuale che presenta disegni e un'impaginazione più che in linea col resto che ci è già stato presentato. Racconti da tutto il mondo che gettano luci e ombre sul fenomeno del "risveglio", ma così senza spiegazioni e senza motivazioni il che è tutto lasciato ancora una volta alla febbrile immaginazione del Cartomante a cui, come scrivevo poco sopra, però vengono date nuove idee e spunti per le proprie avventure.

Scritto da Leo con un Curte che stava già impazzendo perché intento a scrivere Cuori d'Acciaio :eek: il lavoro è ancora una volta magistrale! Il che mi fa venire in mente un disegno di un nostro amico e collaboratore:

48472810151346131852756.th



Detto questo "Il Tomo dei Morti - Volume I" è un manuale pieno di racconti disegni e soprattutto tabelle che presentano morti particolarmente vivaci e affamati di carne umana, ma presenta anche persone come il Collezionista che vi potrebbe essere utile, ho come il presentimento che ne risentiremo parlare presto!

Edited by Pain Uzumaki - 9/4/2013, 09:57
 
Top
0 replies since 8/4/2013, 18:56   767 views
  Share